Free World. America, Europa e il futuro dell'Occidente

Edito da Mondadori, 2006
242 pagine, € 10,40
ISBN 8804556013

di Timothy Garton Ash

Quarta di copertina

Quindici anni dopo il crollo del Muro di Berlino, l'Occidente sta vivendo una grave crisi di identità. L'Europa, una volta avviato il processo di unificazione politica, ha tentato di definire se stessa in opposizione agli Stati Uniti, che, colpiti al cuore l'11 settembre 2001, tendono sempre più a considerare il Vecchio continente un fastidioso ostacolo alla riaffermazione della loro leadership mondiale. Al punto che le contraddizioni esplose fra gli alleati occidentali dell'America in occasione della seconda guerra del Golfo, e culminate nel rifiuto di Francia e Germania di partecipare al conflitto iracheno, hanno fatto parlare di europeismo come alternativa all'antiamericanismo.

Timothy Garton Ash ha attinto a un'ampia gamma di fonti per arrivare a spiegare perché Washington non potrà governare da sola il mondo globalizzato, perché la nuova Europa allargata riuscirà a realizzare le proprie aspirazioni unicamente all'interno di una comunità che sposti i confini al di là dell'Atlantico, e perché le tensioni in Medio Oriente e le condizioni di indigenza in cui versa buona parte del pianeta potranno essere superate soltanto da uno sforzo congiunto di popoli liberi e animati da un autentico spirito di collaborazione.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Il Tigri visto dalla Senna/1
«Gli Usa? Un mito sgonfiato»
di Marco D'Eramo su Il Manifesto del 04/04/2003
Quante legioni ha l'america? Troppo poche per un impero
Com'è possibile che la più grande democrazia del mondo non riesca a liberarsi dal pantano iracheno?
di Niall Ferguson su Corriere della Sera del 23/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2019
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0