Da Punto Informatico del 29/04/2005
Originale su http://punto-informatico.it/p.asp?i=52557

Firefox, 50 milioni di download

Roma - Al ritmo di decine di download al minuto, il contatore di Firefox raggiungerà nelle prossime ore quota 50 milioni: tante sono, secondo SpreadFirefox.com, le copie del browser open source scaricate dal momento del debutto della release 1.0 ad oggi.

Purtroppo è assai difficile ricavare dal numero dei download una stima degli utenti di Firefox, soprattutto perché tutti gli aggiornamenti a Firefox rilasciati negli scorsi mesi hanno obbligato gli utenti a riscaricare una copia integrale del browser: ciò ha inevitabilmente finito per "gonfiare" il dato riportato dal counter. Ma il frenetico roteare del contatore di Firefox, che qui può persino essere visto in tempo reale, non è solo l'effetto di un semplice giochino in Javascript: stando a diversi osservatori del Web, infatti, la quota di mercato del giovane fratello di Mozilla continua a crescere di mese in mese.

Nell'ultima classifica di OneStat.com, pubblicata a metà settimana, i browser di Mozilla Foundation totalizzano un 8,69%, circa lo 0,24% in più rispetto alla fine di febbraio: il provider americano purtroppo non isola il dato di Firefox, sommandolo a quello di Mozilla. Internet Explorer scende all'86,63%, perdendo un'ulteriore 0,65%. Al terzo posto c'è Safari con l'1,26%, al quarto posto Netscape con l'1,08% e al quinto posto Opera con l'1.03%.

La società di analisi Janco Associates afferma che almeno il 10% degli utenti di Firefox sono professionisti o dipendenti aziendali, una percentuale che a suo dire potrebbe raddoppiare già entro la fine della prima metà dell'anno.

Poche settimane fa Nielsen/Netratings ha invece rivelato che il numero di utenti di Firefox che negli ultimi mesi hanno visitato il sito Mozilla.org è più che raddoppiato: del resto è cresciuto esponenzialmente anche il numero dei visitatori complessivi, che a marzo è stato di 2,6 milioni (il 237% in più rispetto a giugno 2004).

Sia OneStat.com che WebSideStory.com fanno però notare come da alcuni mesi il ritmo di crescita di Firefox abbia cominciato a calare: una tendenza che molti analisti attribuiscono tuttavia alla sua naturale stabilizzazione sul mercato. Altri ritengono che Firefox continuerà a crescere fino a raggiungere una quota massima del 25-30%, poi sarà destinato a fermare la sua marcia: l'ostacolo, secondo i propugnatori di questa ipotesi, sarà rappresentato sia dalla progressiva saturazione del bacino di utenti capaci o interessati a rimpiazzare IE, sia dall'imminente debutto di IE 7.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

La guerra dei navigatori. La non-profit Mozilla comincia a far tremare l’impero di Microsoft
Firefox riapre la partita di Internet
Segnali di debolezza per Explorer che perde quote di mercato
di Anna Masera su La Stampa del 06/12/2004
Nuovo colpo al browser di casa Microsoft, in flessione da mesi. Sempre più utenti scelgono il concorrente open source Firefox
Explorer sotto il 90 per cento. E' la prima volta in sei anni
di Alessio Balbi su La Repubblica del 23/11/2004

News in archivio

Internet: Internet Explorer 7 è cosa fatta
Lanciato negli Usa l'aggiornamento del browser atteso da sei anni
su ITNews del 20/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0