Da La Stampa del 04/11/2004

Rock’n’roll suicide

di Massimo Gramellini

Altri quattro anni di country. L'America del rock ha perso e viene da chiedersi se non abbia sbagliato cantante. John Kerry conosce bene la musica ed è anche politicamente intonato, ma ha un difetto grave per chi voglia stare su un palco: non ha carisma. Fin dal primo giorno portava scritto in fronte: «Sono un perdente di qualità». E se è vero che le elezioni restano un referendum sul Presidente in carica e non sul suo sfidante, sfrattare l'inquilino della Casa Bianca dopo un solo mandato è impresa riuscita di recente soltanto a Reagan e Clinton: personalità piene di fascino e in grado di trasmettere una visione di futuro. Kerry ha fatto il pieno dei voti negativi, esclusivamente mirati a liberarsi di Bush.

Forse gli sono mancati quelli della speranza. I poveri di ogni colore avrebbero voluto qualcuno che come Clinton lo fosse stato almeno da giovane. E il ceto medio indebitato e impaurito avrebbe preferito come presidente il suo vice Edwards: sorriso d'acciaio da finto buono, ma anche una carriera da difensore civico che lo rendeva più credibile agli occhi della «middle class».

Il fatto che in un passaggio così delicato della storia i democratici abbiano scelto di affidarsi a un bravo mestierante piuttosto che a un massaggiatore d'anime, rivela i limiti di un meccanismo di selezione in cui le alchimie degli apparati prevalgono persino sulla convenienza elettorale. Sarebbe come se in Italia, per battere Berlusconi, l'Ulivo scegliesse un notabile invece di un outsider. Come? Lo ha appena fatto?

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L´America dei devoti non è arretrata, ma moderna e combattiva. Per fare proseliti usa blog e siti web
Il segreto dei militanti della fede vincere con le armi del nemico
di Simon Schama su The Guardian del 18/11/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0