Da Punto Informatico del 22/10/2004
Originale su http://punto-informatico.it/p.asp?i=50119

OpenOffice s'insedia a Singapore

Il ministero della Difesa locale intende installare sulle proprie macchine la suite open source OpenOffice alternativa ai prodotti proprietari. Si parla di possibile migrazione a Linux

Singapore - Seguendo l'esempio della sua "vicina di casa", la Malaysia, Singapore ha tracciato una rotta di avvicinamento al software open source che ha come sua prima tappa l'adozione, da parte del ministero della Difesa, della suite per l'ufficio OpenOffice.

Secondo quanto riportato da fonti locali, OpenOffice verrà installato in tutti i nuovi PC utilizzati dal Ministero e dai suoi vari uffici. Il progetto riguarda 20.000 PC, il che lo rende una delle più importanti migrazioni al software open source del mondo: basti pensare che l'ormai celebre piano di migrazione a Linux varato dal comune di Monaco coinvolgerà circa 14.000 computer client. C'è tuttavia da considerare che mentre il municipio tedesco installerà sui suoi PC il sistema operativo Linux, il ministero di Singapore farà girare OpenOffice su piattaforma Windows.

Sui vecchi sistemi, dove si trova installato Microsoft Office 97, il Ministero della Difesa darà l'opportunità ai propri impiegati di scegliere se continuare ad utilizzare la suite di Microsoft o passare a quella di OpenOffice.org.

"Le funzionalità addizionali di MS Office 2003 non sembrano giustificare i suo prezzo elevato", ha sostenuto Cheok Beng Teck, chief information officer del Ministero della Difesa di Singapore.

Teck afferma che il proprio Ministero sta anche ponderando la possibilità di migrare i propri computer verso Linux. Per il momento non esiste però alcun progetto ufficiale.

Singapore è l'ultimo fra i paesi in via di sviluppo, soprattutto asiatici e sudamericani, ad aver abbracciato il software open source: iniziative di questo tipo sono già state intraprese in nazioni come Brasile, Perù, Venezuela, India, Cina e Vietnam.

"Nei paesi emergenti la gente sta usando Linux per accelerare lo sviluppo", ha affermato Scott Handy, vice president for worldwide Linux di IBM, che segue da vicino gli sviluppi nell'area. "In Brasile, Russia, India, Cina e Corea, Linux sta crescendo più velocemente del mercato IT in generale".

Accanto a Linux, OpenOffice è uno dei software open source a più rapida crescita: alcuni giorni fa, in occasione dell'anniversario dei quattro anni di vita del progetto open source, OpenOffice.org ha annunciato che il software è stato scaricato, ad oggi, oltre 30 milioni di volte: il numero delle installazioni è invece difficile da stimare visto che la suite si trova integrata nella maggior parte delle distribuzioni di Linux e viene distribuita su CD da molte riviste del settore. Tra gli utenti italiani di OpenOffice ci sono alcuni enti e organismi pubblici come il Comune di Grosseto, la Provincia di Genova (nell'ambito del progetto COSPA), la Provincia di Pisa e il Corpo dei Vigili Urbani del Comune di Roma.

OpenOffice, come noto, gira in modo nativo su Windows, Linux, Solaris e Macintosh, ed è disponibile in 44 diverse lingue, a cui si aggiungono progetti di localizzazione "regionali" come la traduzione in lingua zulu sponsorizzata dal Governo sudafricano.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Un'arma contro il digital divide
Un mini computer, router e access-point autoconfigurante wireless. Ecco il Naaw, l'apparecchio in grado di rilevare la presenza di suoi simili e quella di una connessione internet wireless, sia essa W
di Gabriele De Palma su Il Manifesto del 08/06/2006

News in archivio

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0