Da La Stampa del 24/09/2004
Originale su http://www.lastampa.it/redazione/news_high_tech/archivio/0409/astinenz...

Vita senza Internet: soli e depressi

Ricerca di Yahoo! su astinenza da web

di Anna Masera

Peggio dell'eroina o dell'oppio. La vita ai tempi di Internet, quando si è lontani dalla Rete, può essere un inferno: difficile resistere più di due settimane senza collegarsi al web.

Due società leader nel campo dei media, la Yahoo! e l'agenzia pubblicitaria Omd, hanno presentato oggi alla settimana della pubblicità di New York i dati di una ricerca che lo dimostra.

La ricerca ha fotografato 28 navigatori di Internet: condannati, ai fini dell'esperimento, a restare per settimane lontani dalla rete, offline come si dice in gergo.


IN CRISI DOPO UNA SETTIMANA

Quasi la metà degli intervistati ha dichiarato di non poter stare disconnesso per più di due settimane ma, in base alle prime rivelazioni delle cavie, si comincia a star male in media dopo cinque giorni. Dopo circa una settimana, si fanno vivi i primi sintomi di crisi d'astinenza da Rete: confusione, perdita di orientamento, frustrazione.

«La Rete occupa buona parte della mia vita. Ogni giorno senza Internet è frustrante», spiega Glecia, una delle partecipanti all'esperimento.

E un'altra cavia, Penny, che ricorre a Internet per stare in contatto con i suoi amici, ha detto che, senza web, si sente «tagliata fuori dal giro».

«In soli dieci anni di utilizzo di massa, Internet ha irreversibilmente cambiato le abitudini dei consumatori», commenta Wendy Harris Millard, di Yahoo!.


DIFFICILE TROVARE LE CAVIE

La prospettiva di un periodo senza Rete spaventa talmente tanto che non è stato facile reclutare le cavie per l'esperimento.

La ricerca è stata condotta attraverso videodiari e testimonianze scritte, in cui i partecipanti confessavano agli osservatori i loro stati d'animo e i cambiamenti nel rapporto con la realtà quotidiana.

«Disorientata» si è detta la maggior parte degli intervistati, come chi perde la bussola necessaria per muoversi nella vita reale.

Infatti, Internet non serve solo per comunicare con gli amici o lavorare, ma anche per sapere quale marca di macchina fotografica è più conveniente, per trovare un indirizzo o per prenotare un viaggio.


INTERNAUTI NON AMANO LA CARTA

L'alternativa di usare un supporto cartaceo per ottenere le stesse informazioni (una mappa stradale o un elenco telefonico, ad esempio), non viene neppure in mente ai giovani internauti.

Internet aumenta la qualità della vita, secondo i navigatori-cavia, e il «Digital Divide», ovvero le differenze di stile di vita tra chi ha l'accesso al web e chi no, esiste davvero.

Lo dimostra una seconda ricerca ordinata da Yahoo e Omd sui comportamenti di un migliaio di utenti di internet. Lo studio rivela che, per i tre quarti, la Rete è uno strumento per risparmiare, comprare meglio, godere di migliori servizi. Tre sono i punti evidenziati dai ricercatori. Primo, la rete è il 'lenzuolo protettivò, dà sicurezza, dà risposte rapide (a quanto pare, l'eccesso non spaventa), dà conforto per ogni ansia o dubbio.

Secondo, è anche un luogo di ritrovo, tanto che le cavie condannate a stare alla larga da e-mail e chatline si sono sentite sole al mondo.

Infine, il web è l'angolino che ogni impiegato costretto a una scrivania può ritagliarsi senza perdere in efficienza: il sostituto virtuale della macchina del caffè.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Internet: i video online minacciano la tv
Regno Unito, sempre più ore davanti al pc
su TGcom del 27/11/2006
Internet: dove stanno andando i webnauti italiani?
Le ultime tendenze del popolo dei navigatori
su ITNews del 09/11/2006
Stati Uniti: un sito pubblica la ricetta della bomba atomica
Dopo la denuncia del New York Times la pagina web è stata chiusa
su ITNews del 03/11/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0