Da La Stampa del 07/09/2004

Il vice di Edwards

di Massimo Gramellini

Possibile che l'influente porzione d'America schierata con toni apocalittici contro la rielezione di Bush non sia riuscita e esprimere in alternativa nient'altro che un vecchio politicante come Kerry? A cosa serve parlare di partita decisiva per le sorti dell'umanità, se poi a giocarla si manda un Bell'Addormentato miliardario e snob, che piace agli intellettuali, ai notabili e ai sindacalisti, ma risulta incapace di comunicare con l'americano medio? E' il fallimento del metodo delle «primarie», mai così di moda fra i politici italiani, notoriamente dei tempisti. L'infartuato Clinton, che della piccola borghesia è stato il campione, prima di entrare in sala operatoria ha tenuto un sermone telefonico a Kerry, sotto di 11 punti nei sondaggi, per intimargli di parlare meno dei suoi trascorsi in Vietnam e più del portafogli delle massaie. Suggerimenti inutili, quando ad attuarli non c'è un Clinton, ma un sonnifero: il sospetto è che l'ex Presidente sia rimasto tanto al telefono con Kerry proprio per risparmiare sull'anestesia.

Dicono che Bush sia solo la faccia del potere, esercitato nell'ombra dal grigio vice, Dick Cheney. Ebbene, Kerry è il Cheney dei democratici. Qualcuno dovrebbe suggerirgli di fare un passo indietro e issare sul pennone la faccia clintoniana del «numero due» John Edwards: lui sì capace di rivolgersi a un impiegato dell'Ohio dando quasi l'impressione di assomigliargli.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L´America dei devoti non è arretrata, ma moderna e combattiva. Per fare proseliti usa blog e siti web
Il segreto dei militanti della fede vincere con le armi del nemico
di Simon Schama su The Guardian del 18/11/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0