Da Corriere della Sera del 13/06/2004

Ucciso viceministro del nuovo governo iracheno

Sgozzati tre ostaggi. Voci sull’abbandono dell’inviato Onu Brahimi. A Riad un americano ucciso e un altro rapito

di Lorenzo Cremonesi

BAGDAD - L'assassinio ieri del neo viceministro degli Esteri iracheno dà il via alla nuova fase della strategia degli attentati. Bassam Qubba è stato ucciso a colpi di pistola mentre nella sua auto si stava recando in ufficio nel quartiere sunnita di Adhamia, noto per la sua fedeltà al regime di Saddam Hussein. «Gli attentatori hanno sparato da una Opel nera. Qubba è morto un'ora dopo in ospedale per le gravi ferite allo stomaco. L'autista è rimasto ferito», specifica la polizia locale.

Un omicidio annunciato. «Ci attendiamo la recrudescenza della tensione con l’avvicinarsi del passaggio alla piena sovranità al nuovo governo entro il 30 giugno. Sembra scontato che i gruppi terroristici faranno di tutto per boicottare la normalizzazione», sosteneva sin dall'inizio della primavera lo stesso governatore americano a Bagdad, Paul Bremer. E così sta avvenendo.

Mercoledì scorso il viceministro della Sanità, Amman Safar, era sfuggito alla morte in circostanze molto simili. La logica degli aggressori appare evidente: visto che i ministri del nuovo governo nominato il primo giugno sono difesi da uno stuolo di guardie del corpo, sembra più semplice colpire i loro vice. In ogni caso la destabilizzazione è assicurata. Sebbene nel mirino del terrore restino primi tra tutti il presidente, Ghazi Yawar, e il primo ministro, Iyad Allawi. «Giugno sarà un mese decisamente difficile. Manteniamo la massima allerta», confermavano ancora ieri i portavoce militari Usa.

Del resto Qubba era un obiettivo facile da colpire. Diplomatico di carriera, 60 anni, aveva servito a lungo per il regime di Saddam Hussein. Molto vicino a Tarek Aziz (il motore primo della diplomazia di Saddam), si era riciclato con gli americani grazie alle sue qualità di «tecnico»: era stato ambasciatore in Cina e capo ad interim della missione diplomatica irachena all'Onu nell'era dell'embargo. E proprio rivendicando le sue caratteristiche «non politiche» insisteva per condurre una vita normale. Aveva rifiutato la scorta, girava per la capitale con la moglie senza alcun tipo di protezione. La sua morte è l'ennesimo segnale: nessuno è immune agli occhi della guerriglia. Non lo sono i poliziotti e i soldati del nuovo esercito, non i politici, non i giudici, non i giornalisti che sostengono il nuovo corso.

In questa fase complicata l'inviato speciale dell'Onu, Lakhdar Brahimi, conferma la volontà di lasciare il suo posto entro la fine di giugno. Un segnale positivo viene invece da Kufa, dove l'estremista sciita Moqtada Al Sadr sembra disposto a dare un guardingo sostegno al nuovo governo. Al sermone del venerdì Al Sadr ha anche invitato i membri della sua milizia armata a rispettare la tregua firmata con gli americani il 4 giugno.

Ma violenza chiama violenza. Ancora ieri alcuni camionisti sulla strada tra Falluja e Ramadi, il cuore del cosiddetto «triangolo sunnita», hanno trovato i cadaveri sgozzati e mutilati di un libanese e due iracheni che lavoravano per una ditta di telecomunicazioni. Ali Alyan, 26 anni, residente nel Libano meridionale, era stato rapito assieme a tre connazionali. Uno è stato liberato e il terzo sembra sia ancora nelle mani dei suoi carcerieri. Sette cittadini turchi ieri sono stati invece liberati indenni.

Sempre più nel mirino gli americani in Arabia Saudita. Ieri, in un quartiere di Riad, un cittadino Usa, Kenneth Sroggs, è stato ucciso da due estremisti. E un altro americano è stato rapito. La notizia è stata data da un sito web islamico che ha pubblicato un comunicato, attribuito ad Al Qaeda, in cui si mostra il passaporto del rapito. Il nome sul documento è Paul M. Johnson. E l’ambasciata Usa ha confermato che un uomo è scomparso ieri. I rapitori sostengono che si comporteranno con l’ostaggio come «gli americani si comportano con i fratelli a Guantanamo e ad Abu Ghraib».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Inchiesta shock di "Rai News 24": l'agente chimico usato come arma. Un veterano: "I corpi si scioglievano"
"Fosforo bianco contro i civili" Così gli Usa hanno preso Falluja
Un documento svela anche un test su un nuovo tipo di Napalm
su La Repubblica del 07/11/2005
Reticenze americane
Due tonnellate di uranio rovesciate dagli inglesi su Bassora. Una quantità imprecisata dagli Usa
di Toni Mira su La Nuova Ecologia del 13/05/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0