Da La Repubblica del 11/06/2004
Originale su http://www.repubblica.it/2004/f/sezioni/politica/tg4/barzelletta/barze...

IL COMMENTO

La legge sulla par condicio ridotta a barzelletta

di Sebastiano Messina

FEDELE fino all'ultimo al suo ruolo di ultras-kamikaze della propaganda berlusconiana, Emilio Fede ci ha dimostrato ieri che aggirare la legge sulla par condicio, per le tv del presidente del Consiglio, è una barzelletta.

Il Garante per le comunicazioni, gli aveva ingiunto di avvertire i suoi telespettatori della partigianeria del Tg4 in questa campagna elettorale e di dare uno spazio adeguato anche al centro-sinistra? E lui ha obbedito: ha letto la sua condanna e ha mandato in onda due minuti abbondanti di comizi dell'opposizione.

Però quel cartello col quale s'è presentato in video (primo uomo-sandwich a condurre un tg), quel sarcasmo sulla par condicio e soprattutto la scelta dei filmati di Rutelli e di Prodi che dovevano riportare il Tg4 nei confini della "parità", dell'"obiettività", della "completezza" e dell'"imparzialità" hanno svuotato del tutto la sanzione del Garante e ne hanno capovolto l'effetto, ridicolizzando la legge e mettendo alla berlina i due leader della Margherita (dei quali sono state scelte le foto più comiche, le inquadrature peggiori e le dichiarazioni più insipide).

Certo, era divertente vedere Fede che faceva l'uomo-sandiwch, fingeva di negare la parola al forzista Romani e si definiva addirittura "un ostaggio". Ma la nuda sostanza della sua sceneggiata di ieri, l'amara morale di questa storiella televisiva, è che a Berlusconia la par condicio è solo una gustosa illusione, buona per imbottire i panini del Tg1 e i sandwich di Fede.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Gasparri: «Il duopolio? Resta com’è, anzi non esiste»
«Ora spero che le tv di Silvio rimangano in mani italiane. Ha fatto bene a vendere, la sinistra non lo vedrà col piattino»
di Mario Ajello su Il Messaggero del 15/04/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0