Da La Stampa del 09/06/2004

L'isola dei rapiti

di Massimo Gramellini

E adesso chi salverà i nostri ostaggi da Bruno Vespa? Meglio lui di un kamikaze irritato, siamo d'accordo. E' che uno spera sempre in una terza possibilità. Ma non ci sarà, specie a pochi giorni dal voto. Ne abbiamo avuto ieri un anticipo sostanzioso, con la macchina della propaganda che si è messa festosamente all'opera, in uno sfrigolar di visite ministeriali ai parenti e interviste transoceaniche a Berlusconi, mentre i telegiornali si sfidavano a colpi di titoli, il «Liberi» del Tg3 contro il «Liberàti» del Tg1, a sottintendere il ruolo attivo di quei militari «che i pacifisti volevano mandare via», ha sintetizzato Fede, soffocando a stento la tentazione di attribuire il blitz a un commando della Brigata Arcore in doppiopetto mimetico.

Eppure lo sfruttamento elettorale della loro avventura non sarà che un preludio del cammino accidentato che attende al ritorno i nostri eroi. In agguato c'è qualcosa di più appiccicoso persino dei politici: la fabbrica dei reality show. I televisionari non si faranno sfuggire l'occasione. Le prede sono di prima qualità: ragazzi atletici ma non militari, dunque senza le restrizioni imposte dalla gerarchia. Con una grande storia da raccontare e un arretrato di soldi e gloria che, se li aveva spinti a sfidare il destino in Iraq, a maggior ragione li renderà disponibili a immolarsi davanti alle telecamere di un Costanzo. Non è difficile immaginare quel che aspetta Agliana, Stefio, Cupertino e un po' anche noi nei prossimi giorni, dopo le immancabili scene dello sbarco, dei baci a mamme e fidanzate, delle prime dichiarazioni inevitabilmente banali che la solennità del momento deformerà in epocali. Finita la notizia, comincerà il commercio. Lo scavo del «lato umano», e «com'erano i carcerieri arabi visti da vicino», e «ha mai pensato di non tornare a casa», e i pianti, e gli applausi, e il rischio che anche una vicenda dall'esito per una volta positivo finisca alla lunga per diventarci insopportabile.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Fini in prima fila, Gasparri annuncia che Agliana è iscritto ad Alleanza Nazionale
Bandiere, baci e abbracci le mani di An sui tre ragazzi
di Concita De Gregorio su La Repubblica del 10/06/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0