Da La Stampa del 18/05/2004

BUONGIORNO

La bandiera della vergogna

di Massimo Gramellini

Come un pendolo apparentemente impazzito, l'America retorica dell'11 settembre si trasforma nel gigante fragile e accerchiato di questa nota d'agenzia: «Visti i sentimenti antiamericani che circolano nel mondo, il Comitato Olimpico degli Stati Uniti invita gli atleti che parteciperanno ai Giochi di Atene a festeggiare le vittorie con la massima prudenza, evitando di sventolare la bandiera a stelle e strisce». Incredibile. Sono bastati due anni, due guerre e qualche foto per passare dal «siamo tutti americani» a una situazione in cui persino loro si vergognano di esserlo, almeno davanti agli altri.

Esultanza contenuta, dunque (assolutamente vietato mettere il guinzaglio agli avversari). E quella bandiera issata con fierezza a Ground Zero come vessillo di libertà che si trasforma in un simbolo pornografico da coccolare soltanto in privato, lontano dagli sguardi ostili del mondo.

Ognuno può leggere in questa decisione ciò che gli fa comodo. Una prova di sensibilità democratica. O una forma più sottile di orgoglio isolazionista. A me sembra solo l'ennesimo gesto insulso di un'epoca superficiale, che parla di buccia invece che di polpa e riconduce ogni problema, anche il più drammatico, a una questione di immagine. Cosa si inventeranno, gli strateghi del Buon Nome Americano, se il pubblico greco fischierà l'inno durante le premiazioni? Lo sostituiranno con una canzone di John Lennon? A richiesta, uno dei loro alleati più fedeli può sempre mettere a disposizione bandiera e canzone del Milan.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Quante legioni ha l'america? Troppo poche per un impero
Com'è possibile che la più grande democrazia del mondo non riesca a liberarsi dal pantano iracheno?
di Niall Ferguson su Corriere della Sera del 23/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0