Da La Repubblica del 15/05/2004

L´amaca

di Michele Serra

«La carne dei nostri nemici sarà buttata ai cani», dice in un allegro filmato l´allegro imam di Cremona. L´imam lo ignora, ma il suo versetto da beccamorto ripete, quasi letteralmente, un verso dell´Iliade. La truculenza dei maschi combattenti è un´antichissima consuetudine della tribù umana. Non è "barbara", come ci piace dire per allontanarla da noi "civili", è semplicemente un tratto feroce e bestiale della nostra etologia di specie. (Un brigatista che spara alla nuca o uno sgherro di Auschwitz valgono il farabutto che decapita l´ostaggio americano. Non esiste in materia, ahimé, una verginità occidentale?).

La differenza, tra oggi e ieri, è che anche la violenza è entrata nell´evo della riproducibilità tecnica, e dunque non la conosciamo sublimata in forme omeriche, ma spiattellata, in video in rete e sui giornali, in tutto il suo abominio etico ed estetico. Questa, rispetto alla storia, è una novità enorme, e potrebbe essere un vantaggio altrettanto enorme, in termini di coscienza, di "spoetizzazione" della guerra. Visibilmente, inoppugnabilmente, l´imam col suo coltellaccio non è un guerriero, ma un miserabile con troppa adrenalina in circolo, e troppi ormoni male indirizzati. Come (quasi) tutti i guerrieri.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Chirac e i giornalisti in Iraq
Chi non risica non informa
di Mimmo Candito su La Stampa del 11/01/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0