Da Corriere della Sera del 10/05/2004

I militari preoccupati: «Manca una strategia»

Il dissenso dei generali: «Rischiamo di perdere»

di Ennio Caretto

WASHINGTON - Lo scandalo delle torture non è l'unica preoccupazione del Pentagono, lo è anche la possibilità di perdere la pace in Iraq. Un numero crescente di generali e colonnelli teme che, pur vincendo le battaglie sul campo, l'America venga sconfitta strategicamente, non riesca cioè a stabilizzare e democratizzare il Paese. E' lo «scenario Vietnam» di un'occupazione di anni, in cui la Superpotenza avrebbe il predominio militare ma non l'appoggio politico degli iracheni, con vittime da entrambe le parti. Il Washington Post cita il comandante della 82esima divisione aerotrasportata Charles Swannak e l'ex direttore della pianificazione a Bagdad Paul Hughes. Dichiara il generale Swannak: «Vinciamo sul piano tattico, perdiamo su quello strategico». Aggiunge il colonnello Hughes: «Ci vuole una politica coerente. Persi un fratello in Vietnam e mi ripromisi di prevenire un altro errore del genere. Ma, trent'anni dopo, mi accorgo che non capiamo in quale guerra ci siamo cacciati».

E' la prima volta da quando il comandante dell’esercito Eric Shinseki lasciò, oltre un anno fa, che gli architetti del conflitto iracheno, il ministro della Difesa Donald Rumsfeld, il sottosegretario e ideologo Paul Wolfowitz e il capo di Stato maggiore delle Forze armate Richard Myers vengono contestati pubblicamente. All'inizio del 2003, fu facile reprimere il dissenso: Shinseki venne costretto a dimettersi per avere ammonito che in Iraq non sarebbero bastati 150 mila soldati, ce ne sarebbero voluti almeno il doppio. Ma tacitare il dissenso adesso sarà più difficile. E non solo perché Rumsfeld, come rivela la rivista Time citando un suo anonimo collaboratore, «è un pulcino spaventato che ha perso fiducia in sé e nei suoi uomini in seguito allo scandalo delle torture». Ma anche perché i quadri del Pentagono sono divisi sul nuovo corso, la politica da adottare. «Un generale di punta pensa che siamo già stati sconfitti, che non si possa andare avanti così, che l'America debba ribellarsi» riferisce il Washington Post senza farne il nome.

Un suo collega osserva che Rumsfeld e compagni sono in una impasse: «Fanno buon viso a cattivo gioco, ma la situazione a Bagdad è come il morto che cammina». Il Washington Post riferisce il giudizio di un consulente delle forze speciali, Michael Wickers: «Il Pentagono dovrebbe ridurre drasticamente le truppe in Iraq, come fece in Afghanistan e ridimensionare il suo obiettivo di un Paese libero. Sarebbe meglio se la crisi fosse gestita da un ex generale di Saddam Hussein». Secondo il quotidiano, il dissenso rischia di investire la politica americana nell'intero Medio Oriente e nel Golfo Persico: i generali e i colonnelli vedrebbero nell'attuale Iraq un fattore di destabilizzazione.

Wolfowitz ha ribattuto al Washington Post che «esistono delle difficoltà, ma siamo sulla strada giusta, che è il trasferimento dei poteri e della difesa agli iracheni». E il generale John Abizaid del Comando centrale ha insistito che «siamo a nostro agio, anzi abbiamo opportunità strategiche».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

AVEVA DETTO
"Al Qaeda-Iraq, il legame c´era" I pasticci del "falco" Rumsfeld
La Casa Bianca deve correggere il segretario alla Difesa
di Alberto Flores D'Arcais su La Repubblica del 06/10/2004
Bremer e Rumsfeld, autocritica sull’Iraq
L’ex governatore e il ministro: «Truppe insufficienti», «nessun legame Saddam-Al Qaeda». Bush in imbarazzo
di Ennio Caretto su Corriere della Sera del 06/10/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0