Da La Repubblica del 27/04/2004
Originale su http://www.repubblica.it/2004/d/sezioni/politica/iraqita4/iraqita4/ira...

Dal Tavolo della pace a Pax Christi l'idea di aggiornare la manifestazione di Gorizia. Prudenza anche dai Cobas

"In piazza il Primo Maggio" il sindacato però non ci sta

di Giovanna Casadio

ROMA - Non è subalternità ai terroristi. Scendere in piazza il Primo maggio a manifestare per la pace si può. Anzi, si deve. La Tavola della pace - rete di associazioni e organizzazioni pacifiste - fa pressing su Cgil-Cisl e Uil. Ma per i leader sindacali Guglielmo Epifani, Savino Pezzotta e Luigi Angeletti la festa dei diritti dei lavoratori non va snaturata. Un replay delle polemiche per le celebrazioni del 25 aprile aggravato dal ricatto dei terroristi? Quest'anno la manifestazione politica con i tre segretari si terrà a Gorizia, luogo-simbolo dell'allargamento dell'Europa e la piattaforma recita: "Per l'allargamento dei diritti, la pace, lo sviluppo e la giustizia sociale".

Insiste Pax Christi: "Siamo disponibili a ritornare nelle piazze per esprimere il dissenso sulla guerra e sull'occupazione straniera dell'Iraq se questo può essere sufficiente a salvare la vita dei nostri connazionali". Toni Dell'Olio, segretario dell'associazione indica il Primo maggio come "data ideale in cui i lavoratori che già manifestano per i propri diritti in questa Repubblica fondata sul lavoro possano allargare la piattaforma e inserire la contrarietà alla guerra e all'occupazione dell'Iraq e a ogni forma di violenza". Senza alcun dubbio, se c'è un "partito della trattativa" - è l'opinione dell'associazione cattolica - noi ci iscriviamo.

Toni più prudenti ma uguale obiettivo per Flavio Lotti coordinatore della "Tavola" che ha organizzato finora le imponenti manifestazioni per la pace: fare "tutto il possibile" per "salvare tre vite umane". Una situazione delicata - chiosa Lotti - che sarà oggi al centro del dibattito del direttivo della "Tavola", di cui fanno parte anche Cgil e Cisl. "Per noi la persona e la promozione della vita sono al centro di ogni scelta, al di là della giusta condanna per il ricatto sugli ostaggi". Ribadisce Lotti: "No al ricatto, però la società civile non può tirarsi indietro" e deve continuare a manifestare per la pace e il ritiro immediato del contingente italiano dall'Iraq. Il Primo maggio, tra cinque giorni, è l'occasione giusta.

"Scenderei anch'io volentieri in piazza, ma sono a mia volta un ostaggio", è la polemica dichiarazione del prete no-global don Vitaliano della Sala su cui pende una sospensione "a divinis".

Che le manifestazioni del Primo maggio possano essere inondate di bandiere arcobaleno per la pace è per la sinistra di Verdi, Pdci, Lista Di Pietro-Occhetto e Rifondazione un fatto pressoché scontato, che non significa però stabilire nessi con le richieste dei terroristi. "Gli ostaggi vanno liberati senza se e senza ma, ma noi abbiamo manifestato e continueremo a farlo per il ritiro delle truppe" sostengono Alfonso Pecoraro Scanio e Paolo Cento.

I Disobbedienti di Roma però si mobilitano aderendo alla manifestazione per la libertà degli ostaggi lanciata dal sindaco di Sammichele di Bari, il paese di Umberto Cupertino. Nicola Madaro ha rivolto anche un appello all'Anci.

"Di certo c'è un nesso profondo tra i diritti dei lavoratori e la pace, ma il "titolo", il carattere del Primo maggio non si modifica". E' l'altolà di Titti Di Salvo, della segreteria della Cgil. "Le bandiere della pace saranno certo tantissime perché il rifiuto della guerra strumento di aggressione, il rapporto tra pace e diritti sono inscindibili". No però a "snaturare" la grande manifestazione unitaria dei sindacati. Sarebbe una sciocchezza.

Sorpresa è espressa da Piero Bernocchi dei Cobas che parla di "richiesta paradossale" dei rapitori. A loro ricorda che anche in occasione del 25 aprile ci sono state manifestazioni contro la guerra e il 20 marzo un grande corteo.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

«Vi mostro i documenti di Quattrocchi»
L’inviata del Sunday Times rivela nuovi dettagli sul rapimento degli italiani: «All’inizio volevano uccidere Agliana»
di Lorenzo Cremonesi su Corriere della Sera del 01/07/2004
La reporter Hala Jaber: «Il traditore è scappato in Siria»
«Per i tre ostaggi ha ricevuto dai servizi italiani 4 milioni di dollari. I suoi compagni lo vogliono morto»
di Lorenzo Cremonesi su Corriere della Sera del 28/06/2004
Niente spari e carcerieri, il video del «blitz»
Nuove immagini della liberazione degli ostaggi italiani. L’azione si svolge in pochi secondi
di Lorenzo Cremonesi su Corriere della Sera del 17/06/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0