Da Corriere della Sera del 24/02/2004

Berlusconi in tv, Annunziata ancora all’attacco

«Farà pure l’esperto a Sanremo». E su Cattaneo: si nasconde dietro i pantaloni del Cda. La replica: signorile

di Paolo Conti

ROMA - Lucia Annunziata, presidente della Rai, rincara la dose il mattino dopo la telefonata in diretta alla Domenica sportiva contro l’intervento di Silvio Berlusconi come presidente del Milan: «Non mi vorrei ritrovare in una Rai invasa da Zelig con il presidente del Consiglio che fa il gran cuoco in tv. E sto sognando di quando apparirà come esperto di canzoni al Festival di Sanremo». Poi si riferisce alla sua battuta rivolta ai presentatori della trasmissione sportiva di Raidue («Sono garante anche dei vostri stipendi») aspramente contestata: «C’è un fronte di direttori che dicono tutti la stessa cosa e dal quale emerge che l’assegno lo stacca Cattaneo. La mia obiezione non è ai giornalisti. Io ho fatto un’osservazione precisa al premier Silvio Berlusconi e aspetto una risposta da lui. Mi piacerebbe che rispondesse anche il direttore generale che da lungo tempo ha preso a nascondersi dietro ai pantaloni del Cda».

CATTANEO - Il primo riferimento è ai direttori Rai considerati «vicini» al centrodestra (Clemente Mimun del Tg1 , Anna La Rosa dei Servizi parlamentari , Bruno Socillo del Giornale Radio , Mauro Mazza del Tg2 , Antonio Bagnardi di Televideo , il vicedirettore di Raidue Antonio Socci) che hanno espresso piena solidarietà a Fabrizio Maffei direttore di Rai Sport complimentandosi per lo scoop. L’altro accenno è a Flavio Cattaneo che aveva così commentato il Berlusconi di domenica: «Nulla di strano perché Berlusconi è intervenuto nella qualifica di presidente del Milan e non come presidente del Consiglio e solo su questioni di carattere sportivo-calcistiche». Cattaneo reagisce seccamente alla battuta sui pantaloni: «Dichiarazioni signorili... Risponderò domani in Consiglio con un’ampia relazione sull’accaduto». Le dichiarazioni dei direttori sono state tutte autorizzate dalla Direzione generale, fa sapere il direttore delle relazioni esterne Guido Paglia. Ribatte l’Usigrai, il sindacato dei giornalisti: «Nelle settimane scorse alcuni conduttori del Tg1 avevano dovuto sentirsi dire che avevano partecipato a un "regolamento di conti" e non avevano potuto replicare, in nome dei vincoli aziendali. Oggi scopriamo che la norma non vale per chi partecipa a una campagna "gradita"».

MAFFEI - Ecco cosa dice l’interessato, Fabrizio Maffei: «Dopo aver proposto una carrellata di pareri di allenatori contro l’intervento di Berlusconi su Ancelotti, mi è sembrato corretto dare la possibilità anche al presidente del Milan di replicare. Mi sento assolutamente tranquillo e felice degli apprezzamenti che mi arrivano dai colleghi. Ho ricevuto una telefonata del presidente Annunziata che aveva un tono particolarmente acceso. Mi ha rimproverato di aver consegnato la Domenica sportiva al presidente del Consiglio e ha minacciato sanzioni nei nostri confronti. Io le ho ricordato che un direttore ha la sua autonomia tutelata dalla legge e che la Domenica sportiva ospita regolarmente i presidenti delle società di calcio».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Gasparri: «Il duopolio? Resta com’è, anzi non esiste»
«Ora spero che le tv di Silvio rimangano in mani italiane. Ha fatto bene a vendere, la sinistra non lo vedrà col piattino»
di Mario Ajello su Il Messaggero del 15/04/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0