Da La Stampa del 30/10/2003

Se prevale la dimensione esteriore della religione

Il Vangelo rovesciato

di Franco Bruni

Il crocefisso nelle scuole? Il riferimento al cristianesimo nella costituzione europea? Sono esempi di un insieme di questioni controverse che derivano dal confluire di due fenomeni in parte opposti: l'aspirazione laica delle società moderne e la nuova concorrenza fra le religioni. In materia la discussione politica, giuridica e sociologica presenta aspetti complessi nei quali non entro. Voglio invece pormi dal punto di vista religioso, cristiano. Anche se non ho titolo per farlo e posso solo chiedere, a chi può rispondere, se non vi sia una confusione che rende più difficile il dialogo fra cristiani e società civile: quella fra «tradizione culturale» e valori religiosi, con i cristiani che difendono la prima e dimenticano i secondi.

Che cosa pensa il Cristo vedendo la sua Chiesa che impegna risorse e credibilità in pressioni politiche e diplomatiche per sottolineare il Suo nome nella costituzione europea? Penso che si rattristi. Il Vangelo cerca instancabilmente di distogliere gli ebrei dal mescolare Dio alle istituzioni politiche e alla ricerca del successo mondano. La Croce, che i cattolici si affannano a tener appesa per legge ai muri dello Stato, dice che l'incarnazione di Dio, se è autentica, non ha riconoscimento nel mondo. La Resurrezione, raccontata dagli evangelisti con la dolcezza e la discrezione di una storia di amicizia, dice che la presenza di Cristo continua in modo misterioso, senza imporsi a nessuno, come dimensione interiore della vita dei suoi discepoli. I quali sono invitati a diffondere fede, speranza e carità con la consapevolezza che saranno male accolti. Il cristianesimo esprime nel modo più integrale l'idea, presente anche in altre religioni, che credere significa avere valori che riguardano il mondo ma non sono del mondo. Il Dio dei cristiani è il più incarnato, presente e laico che ci sia, ma è anche quello che non cerca successi, verifiche e garanzie mondane. E nemmeno simboli e distintivi. Vuole che i valori si esprimano con libertà e concretezza e s'incarna nel pane e nel vino di tutti i giorni, nelle cene fra amici dove non ci sono bandiere e sono ammessi anche i traditori.

Questi aspetti del Vangelo colpiscono anche chi non crede. Ma la Chiesa, per sua stessa ammissione, ha spesso nei secoli rovesciato i termini della questione. Il suo apostolato ha cercato il successo mondano, politico, militare, giuridico. Come facevano i Grandi Sacerdoti cui Cristo predicava prima d'esser crocefisso. La dimensione esteriore della religione ha sovente prevalso su quella interiore. Ma ci sono poi fasi di pentimento, nella gerarchia e fra i fedeli che oggi, per esempio, sono incantati dalla debolezza fisica portata in giro dal Papa.

Non è forse questa congiuntura di ripensamento evangelico, di neo-laicizzazione e di incontro più ravvicinato con altre religioni, quella giusta perché i cristiani, rifuggendo dal farsi strumentalizzare per difendere una «tradizione culturale» dove prevale la dimensione temporale e politica, accelerino la loro riconversione a coltivare valori senza ricompense e garanzie, a essere apostoli dell'interiorità, aiutando anche le altre religioni, soprattutto l'Islam, a riscoprire la vocazione a essere «nel mondo ma non del mondo»? È una domanda religiosa. Ma può esser anche una domanda politica, dell'agnostico lettore del Vangelo che vuol meglio capire le ragioni e l'evoluzione civili della questione.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

I giovani di Confindustria: entro il 2015 si perderanno 3 milioni di lavoratori attivi, il problema si può risolvere con gli extracomunitari
Gli industriali chiedono più immigrati "Il sistema delle quote non funziona"
di Luisa Grion su La Repubblica del 10/03/2005
Immigrati, 159 mila in arrivo un record le quote per il 2005
Metà sono neocittadini Ue. 15.000 ingressi per colf e badanti
di Giovanna Casadio su La Repubblica del 22/01/2005
Immigration
L'Italie défend ses quotas de permis de séjour
Cette année, 150 000 travailleurs seront accueillis, Européens pour la moitié
di Eric Jozsef su Libération del 17/01/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0