Da Corriere della Sera del 26/09/2003

«Ma noi abbiamo condannato gli attentati dell’11 settembre»

di Magdi Allam

ROMA - Mohammad Nur Dachan, cardiochirurgo siriano con cittadinanza italiana, è il presidente dell’Ucoii (Unione delle comunità e delle organizzazioni islamiche in Italia). Ha il tono pacato e l’atteggiamento apparentemente conciliatorio. Ma le sue parole sono pesanti. «Sono tutte bugie». È la sua reazione istintiva all’inchiesta del Corriere della Sera sui soldi sporchi di talune moschee italiane.

Come valuta l’annuncio del ministro dell’Interno Pisanu, che chiuderà le moschee colluse con il terrorismo islamico?
«Ho letto tante bugie. Sono tutte bugie. Non si tratta di esprimere delle opinioni. Ci vogliono i fatti. Oggi (ieri per chi legge, ndr) ho ricevuto decine di telefonate dalle moschee di tutt’Italia. Il clima è rovente. La situazione è esplosiva. Si stanno criminalizzando l’Islam e i musulmani».

Non mi sembra che ci sia alcuna campagna denigratoria contro l’Islam. Ci sono fatti circostanziati che riguardano alcune moschee, singoli esponenti islamici.
«Avete inserito il nome di decine di moschee in un elenco infamante. Come fate a sostenere che Noureddin Chemaoui è terrorista? E che c’entra la moschea El Nur di Bologna con il terrorismo? Lo sapete che è una moschea dell’Ucoii? Siamo tutti indignati. Esacerbati. Sabato ci sarà un direttivo dell’Ucoii. Prenderemo delle decisioni. Dobbiamo reagire a questa campagna di odio contro l’Islam».

Intanto non credo che lei possa parlare a nome dell’Islam. Né lei, né l’Ucoii. Ma ripeto: perché non vi pronunciate sui fatti specifici citati dall’inchiesta? Cominciamo dai legami appurati della moschea di Cremona con Al Qaeda e Bin Laden.
«Noi con quella gente non vogliamo avere nulla a che fare. Non vogliamo neppure commentare quello che fanno o non fanno».

Non crede invece che, al pari di tutti gli italiani, anche voi dovreste prendere una chiara posizione contro il terrorismo islamico?
«L’abbiamo fatto. Dopo l’11 settembre abbiamo emesso un comunicato di condanna. Noi siamo contro il terrorismo. Siete voi che non ne avete riferito».

Non sto parlando di condanne generiche del terrorismo. Perché non condannate le specifiche vicende che vedono alcune moschee italiane coinvolte con il terrorismo?
«Vede, in Italia non c’è mai stata una sola condanna di musulmani per attività terroristiche...»

Si sbaglia. Le magistrature di Milano e di Napoli hanno emesso condanne per terrorismo islamico.
«Comunque noi siamo contro il terrorismo. Grazie a noi la situazione in seno alla comunità musulmana è sotto controllo. Da 36 anni operiamo per favorire il dialogo con i cristiani e per creare un clima di pace e collaborazione. Oggi invece c’è un clima minato. State distruggendo quello che noi abbiamo cercato di costruire».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Dal 2001 solo due persone condannate per il reato previsto dal 270 bis. Spesso in contrasto Procure e giudici
Allarmi, arresti e poi rilasci tutte le inchieste finite nel nulla
di Luca Fazzo su La Repubblica del 20/11/2005
Il livello di allerta resta inalterato ma il video ha sorpreso l´intelligence
La Cia lo credeva morto allarme per le elezioni
di Carlo Bonini su La Repubblica del 31/10/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0