Da Corriere della Sera del 24/04/2003

Giù in borsa? Il premio del manager resta d'oro

di Ennio Caretto

WASHINGTON - L'anno scorso, le manette. Quest'anno, il maiale. Le copertine della rivista Fortune minacciano di diventare dei manifesti contro il capitalismo selvaggio americano. O meglio, contro i presidenti e amministratori delegati delle grandi società protagonisti degli scandali di Wall Street («Ammanettateli» tuonò Fortune nel 2002) e contro quelli premiati con aumenti vertiginosi di stipendi mentre le quotazioni crollano. («Ingordigia suina», protesta adesso).
Ciò che ha fatto scattare di nuovo la rivista è la folle vicenda della compagnia aerea American: il giorno dopo aver concordato coi sindacati riduzioni dei salari di 1,8 miliardi di dollari annui, l'American annunciò premi e pensioni di 50 milioni per i dirigenti (la mossa costerà probabilmente il posto al presidente Donald Carty). Fortune si è scatenata. «Nel 2002 - ha scritto - i titoli di società come l'American si deprezzarono in media del 22%, ma i loro "big" guadagnarono il 14 per cento in più, 14 milioni di dollari a testa».
Non solo. Fortune ha compilato l'elenco dei 12 maggiori «piggies» o maialini, l'equivalente della «sporca dozzina», i presidenti e gli amministratori delegati che nel 2002 intascarono più di 22 milioni di dollari l'uno nonostante la pessima performance della compagnia. Al primo posto c'è Steve Jobs, fondatore e manager della Apple computer (che perdette il 34,6%) con 78 milioni di dollari; al secondo David Cote della Honeywell (che perse il 27,3%) con 68,5 milioni; al terzo John Chambers, il padre della Cisco Systems (meno il 27,7%) con 55 milioni.
I casi forse più gravi sono quelli di Pat Russo e Scott McNealy. La Russo, un'italo-americana chiamata a salvare la Lucent Technologies, le cui azioni erano scese di ben il 75%, intascò 38 milioni di dollari. Idem per McNealy, il numero uno della Sun Microsystems. E' offensivo, ha detto la rivista. Una volta i compensi dei dirigenti salivano o calavano con le azioni. Ma adesso sono a livelli tali che alcuni di loro prendono fino a 4 mila volte tanto il dipendente medio.
Fortune si è scagliata anche contro le pensioni d'oro. Ha citato i casi di Dick Brown, l'ex boss della Eds, che in 4 anni ne ha raggranellata una di 19 milioni e mezzo di dollari; e di Mike Armstrong, l'ex capo della Att, che dopo 5 anni ne ha ricevuta una di 17 milioni e mezzo di dollari.
Proprio ieri, il Dipartimento della Giustizia Usa ha reso noto che i magistrati federali stanno indagando su sospetti di frode a carico di manager di 130 aziende. In una dozzina di casi starebbero per scattare nuove incriminazioni. «Pensavamo che la stagione degli scandali avesse raggiunto il suo apice, invece continuiamo ad aprire indagini sulle aziende e a verificare i capi d’accusa pendenti», ha detto Keith Slotter, responsabile della divisione dell’Fbi dedicata ai reati finanziari. Slotter non ha voluto far nomi di compagnie che starebbero per essere incriminate. Ma società del calibro di Lucent o Aol Time Warner hanno confermato le attenzioni degli investigatori federali.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Cibo, lo spreco quotidiano
Italia: 4 mila tonnellate al giorno nei rifiuti, 27 ai poveri. Il record inglese
di Caterina Pasolini su La Repubblica del 16/04/2005
Spot e un esercito di volontari: lo stratega di Bush, Karl Rove, usa le stesse tecniche della campagna elettorale per promuovere i tagli al welfare promessi dal presidente
La Casa Bianca vende porta a porta la riforma delle pensioni
L’aggressività dell’offensiva ha spiazzato i democratici. Che ora accusano l’Amministrazione di aver inaugurato la «politica della paura» con lo slogan: «Si rischia la bancarotta»
di Massimo Gaggi su Corriere della Sera del 17/01/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0