Lorenzo Guadagnucci

Giornalista − Italia

È giornalista al Quotidiano Nazionale (Resto del Carlino-La Nazione-Il Giorno) dal 1990. Ha lavorato in cronache locali (Ancona, Trieste, Forlì) e alla redazione centrale nei settori dell'attualità, dell'economia e degli esteri. Ha partecipato anche all'apertura del giornale on line del gruppo (1999-2001).

Durante il G8 di Genova del 2001 si trovò all'interno della scuola Diaz al momento dell'irruzione della polizia. Fu pestato e trattenuto in stato d'arresto per due giorni all'ospedale Galliera. Su questa vicenda ha scritto un libro, Noi della Diaz (Berti-Altreconomia) uscito all'inizio del 2002 (e ripubblicato nel 2008).

È fra i fondatori e animatori del Comitato Verità e Giustizia per Genova; sul suo blog Distratti dalla libertà commenta la progressiva compressione dei diritti civili nelle nostre democrazie. Su questo tema ha pubblicato Distratti dalla libertà (Berti-Altreconomia, 2003) e La seduzione autoritaria (Nonluoghi, 2005).

Collabora con Altreconomia e Carta. Ha scritto con Fabio Gavelli un libro-inchiesta sul commercio equo e solidale: La crisi di crescita (Feltrinelli, 2004). Nel 2007, sempre per Feltrinelli, ha pubblicato "Il nuovo mutualismo". Nel 2008 è uscito il suo libro-intervista a Francesco Gesualdi "Dalla parte sbagliata del mondo" (Terre di Mezzo). Nel 2009 ha pubblicato "Lavavetri" (Terre di Mezzo- Edizioni Piagge).

 
Cos'è ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2017
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0