Jean Baudrillard

Filosofo − Francia

Jean Baudrillard, nato nel 1929 a Reims, è un filosofo e sociologo francese di formazione tedesca.

Critico e teorica della postmodernità, spesso accostato a Gilbert Durand, Edgar Morin e Michel Maffesoli, vicino a Roland Barthes ed influenzato da Marshall McLuhan. Fu uno dei fondatori della rivista «Utopie» (1967/1980), insegnante all’università di Parigi X Nanterre e direttore scientifico all’università di Parigi IX Dauphine (1986/1990).

Secondo I realizzatori della trilogia cinematografica Matrix, la sua opera Simulacres et simulation ha avuto una fondamentale influenza sui film. Il filosofo tuttavia non riconosce questa eredità (cfr. (EN) [1]).

La sua filosofia, fondata sulla critica del pensiero scientifico tradizionale e sul concetto di virtualità del mondo apparente, l’ha portato a diventare satrapo del Collegio dei patafisici nel 2001. È membro dell’istituto di ricerca sull’innovazione sociale al Centro nazionale della ricerca scientifica, insegna presso la European Graduate School in Svizzera e scrive regolarmente articoli e critiche per la stampa. Egli mostra come le tendenze sociologiche contemporanee come ad esempio le commemorazioni, le donazioni di massa per le vittime dello tsunami ed altri eccessi non sono altro che i mezzi osceni dell’estensione totalitaria del Bene finalizzata ad ottenere una coesione.

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0