Telmo Pievani

Studioso − Italia

Filosofo della scienza, dopo la laurea all’Università degli studi di Milano con Giulio Giorello si è specializzato negli Stati Uniti dove ha condotto ricerche in filosofia della biologia e teoria dell’evoluzione sotto la direzione di Niles Eldredge e di Ian Tattersall presso l’American Museum of Natural History e la Columbia University di New York. E’ stato prima ricercatore ed è ora professore di Epistemologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Milano-Bicocca.

Ha pubblicato 42 articoli scientifici su riviste internazionali e italiane. La sua prima monografia, Homo sapiens e altre catastrofi. Per un’archeologia della globalizzazione (Meltemi, Roma, 2002), ha raggiunto la terza edizione. Insieme a Fulvio Carmagnola e Marco Senaldi ha fondato il Grico – Gruppo di Ricerca su Immaginario, Evoluzione e Conoscenza presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, all’interno del quale dirige il Laboratorio di Filosofia della Biologia. Dal 2003 è coordinatore scientifico del Festival della Scienza di Genova, per la parte relativa a convegni e conferenze. E’ segretario del Comitato Scientifico Internazionale della Enciclopedia Storica della Cultura Italiana (Grandi Opere Utet – De Agostini), diretta da Luigi Luca Cavalli Sforza (Stanford University).

E’ membro dell’International Research Group on Evolutionary Hierarchy Theory diretto da Niles Eldredge (American Museum of Natural History di New York). Già coordinatore della redazione scientifica della rivista Pluriverso (RCS Libri, Milano) dal 1996 al 2001, è co-autore di Il management dell’unicità (Guerini, Milano, 1999; con G. Varchetta), Pulp Times (Meltemi, Roma, 2003; con F. Carmagnola) e Sotto il velo della normalità (Meltemi, Roma, 2004; con P. Barbetta, M. Capararo).

Svolge docenze presso: Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Master in Comunicazione della Scienza dell’Università degli studi di Milano (Istituto di Fisica Generale e Applicata), Master in Informatica per Umanisti dell’Università degli studi di Milano Bicocca (Dipartimento di Informatica), Master in Esperti dei Processi Formativi dell’Università degli studi di Milano Bicocca, Trento School of Management dell’Università degli studi di Trento e Rovereto.

Ha curato l’edizione italiana di opere di Richard Dawkins, di Niles Eldredge, di Stuart Kauffman, di Ian Tattersall, di Susan Oyama, di Kim Sterelny, di Edward O. Wilson e di altri filosofi della biologia ed evoluzionisti. E’ il curatore dell’edizione italiana del testamento scientifico del biologo e paleontologo di Harvard Stephen J. Gould: La struttura della teoria dell’evoluzione (Codice Edizioni, Torino, 2003).

 
Cos'è ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2018
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0