Euclides André Mance

Filosofo − Brasile

E' un filosofo brasiliano, attualmente consulente del governo federale brasiliano per le tematiche legate allo sviluppo locale e, in particolare, al programma Fame Zero.

Dal 1990 ha lavorato come educatore popolare, contribuendo anche alla costruzione di reti ed organismi di coordinamento dei tanti movimenti popolari nati e sviluppatisi in questi anni nel suo Paese.

È fra i promotori di diverse esperienze di economia solidale, il cui obiettivo è la costruzione di reti di cittadinanza attiva in America Latina. Anche su queste tematiche, oltre che su quelle più strettamente legate alla sua formazione accademica, ha organizzato ed animato workshops e seminari all'interno delle tre edizioni del Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre.

Nasce il 21 settembre 1963 a Mogi das Cruzes, São Paulo. Nella sua città collabora con il giornale Alvorada, nel 1981 e 1982. A Curitiba si laurea in filosofia presso l’Università Federale del Paraná nel 1987, e l’anno seguente nella stessa Università si specializza in Antropologia Filosofica.

Inizia la sua carriera di docente nel 1988, come insegnante di Filosofia Latinoamericana all’”Istituto Vicentino de Filosofia”, passando poi a lavorare su diversi versanti della filosofia della liberazione. Alle ricerche condotte per preparare le lezioni accompagna l’elaborazione di piccoli articoli che sono pubblicati sul giornale Atualidade, organo dell’Università Cattolica del Paraná.

Fra il 1989 e il 1999 ha insegnato all’Università Federale del Paraná, come docente di varie discipline (Filosofia del metodo scientifico, Logica e Filosofia Latinoamencana), partecipando fra l'altro alla costituzione di ALEP (América Latina Estudos e Projetos), gruppo di Scienze Umane di quella Università dedicato a temi latinoamericani.

Dopo aver compiuto elaborazioni sulle dimensioni educativa, politica ed etica dell’esercizio della libertà, si dedica e si concentra sulle mediazioni economiche di tale esercizio, sulle reti di collaborazione solidale come possibili alternative economiche per la costruzione di una società post-capitalista, applicando all’economia i principi della teoria della complessità.

È collaboratore della Rete Brasiliana di Socioeconomia Solidale (RBSS) e responsabile del portale www.redesolidaria.com.br che opera come interfaccia virtuale per l’articolazione, il sostegno e la diffusione della pratica delle reti solidali.

Articoli e conferenze dell’Autore sono disponibili sul sito www.euclidesmance.pro.br

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0