Silvia Calamati

Giornalista − Italia

Giornalista e scrittrice, si occupa della questione irlandese dal 1982.

Ha vissuto due anni a Dublino e trascorso lunghi periodi a Belfast.

Tra il 1990 e il 1995 ha seguito il problema dell’Ulster per il settimanale Avvenimenti.

Dal 1995 collabora, dall’Italia e da Belfast, con emittenti radiotelevisive nazionali ed estere, in particolare con RAI NEWS 24.

Ha curato la traduzione di Un giorno della mia vita (Feltrinelli, 1996), di Bobby Sands, il prigioniero irlandese che nel 1981 si lasciò morire di fame nel carcere di Long Kesh, a pochi chilometri da Belfast, per rivendicare lo status di prigioniero politico.

E’ la curatrice e traduttrice di Guerra e liberazione in Irlanda. La Chiesa del conflitto (Edizioni della Battaglia, 1998), scritto dal sacerdote nord-irlandese Joseph McVeigh.

Nel 2001 ha pubblicato Figlie di Erin. Voci di donne dell’Irlanda del Nord (Edizioni Associate). Nel 2002 il libro è stato tradotto in lingua inglese con il titolo Women’s Stories from the North of Ireland (Beyond the Pale, Belfast), e, nel 2006, in lingua spagnola, con il titolo Hijas de Erin. Voces de Mujeres de Irlanda del Norte (Icaria, Barcellona). Nel 2007 il libro ha vinto il Concorso Internazionale di Narrativa “Storie di Donne” (Salerno) e il premio “Il Paese delle Donne”, promosso dalla Casa Internazionale delle Donne di Roma.

E’ autrice di Irlanda del Nord. Una colonia in Europa (Edizioni Associate, 2005).

Nel 2008 è seguito Qui Belfast. 20 anni di cronache dall’Irlanda di Bobby Sands e Pat Finucane (Edizioni Associate), una raccolta di articoli scritti in gran parte dall’autrice nel periodo 1984-2004.

Per il suo impegno di giornalista e scrittrice nel 2002 ha ricevuto a Belfast il premio internazionale TOM COX AWARD.

Libri consigliati


 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0