Fabio Gambaro

Giornalista − Italia

Nato a Milano nel 1958, Fabio Gambaro è saggista e corrispondente culturale a Parigi per importanti quotidiani e periodici italiani e francesi (La Repubblica, L’espresso, ecc.).

Traduttore in francese di Camilleri, De Luca, Jaeggy, e altri, attento osservatore della realtà culturale e sociale dell’Italia odierna, ha recentemente portato a termine due testi rappresentativi in tal senso.
L’uno è Dalla parte degli editori, dove egli propone una serie di interviste a un buon numero di editori, professionisti del settore e intellettuali, quali Umberto Eco e Vittorio Spinazzola, da anni impegnati sul fronte della riqualificazione del settore: essi affrontano e discutono l'evoluzione recente della nostra imprenditoria libraria, facendone emergere tendenze, prospettive e nodi irrisolti; il risultato è un panorama composito di opinioni ed esperienze, che permette di comprendere meglio la complessità della questione editoriale, con le sue difficoltà e le sue sfide.

Nell’altro libro, "L’Italie par ses écrivains", edito in Francia nel 2002, scrittori come Umberto Eco, Vincenzo Consolo, Claudio Magris, Rosetta Loy, Andrea Camilleri, Alessandro Baricco e Bruno Arpaia, conducono attraverso le proprie riflessioni, alla scoperta dell’Italia (“Un viaggio a voce alta – ha scritto un critico - lontano dai chiché abituali”).

(Fonte festivaletteratura.it)

 
Cos'è ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2017
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0