Jeremy Rifkin
Economista − Stati Uniti

Verso la metà degli anni settanta, i suoi libri Common Sense II e Own Your Own Job sono stati i primi a divulgare l’idea di proprietà e gestione delle imprese da parte dei loro lavoratori. Oggi, venticinque anni più tardi, la United Airlines e altre grandi società sono state acquistate dai propri dipendenti e stanno cambiando il modo in cui si fanno affari in America.
Alla fine degli anni settanta, Jeremy Rifkin è stato co-autore di The North Will Rise Again: Pensions, Politics and Power in the 1980s, un saggio pionieristico al quale viene spesso riconosciuto il merito di aver cambiato l’atteggiamento dell’opinione pubblica e la politica governativa rispetto all’uso sociale di centinaia di miliardi di dollari investiti nei fondi pensionistici statunitensi. Negli anni ottanta, Jeremy Rifkin ha pubblicato Entropy, il best-seller internazionale in cui per la prima volta si fondevano la teoria economica e quella ambientale. Il libro ha contribuito a lanciare quelli che sarebbero poi diventati gli attuali concetti di sviluppo sostenibile.
L’influenza di Rifkin sull’amministrazione pubblica negli Stati Uniti e nel mondo è notevole. È stato chiamato a testimoniare davanti a numerose commissioni del Congresso e ha difeso con successo in tribunale, contro il governo, misure più responsabili riguardo a svariate questioni ambientali e tecnologiche. Per le sue opinioni e i suoi commenti sulla società è diventato un ospite abituale di molte trasmissioni televisive americane.
The National Journal, una delle maggiori riviste americane di politica, ha incluso Rifkin fra le 150 personalità che influenzano maggiormente l’amministrazione federale.
Annotazioni − Fonte: www.hypothesis.it
Ultimi articoli
di Jeremy Rifkin su L'Espresso del 25/11/2005
Presente nelle categorie:
Notizie dal mondo → Europa → Unione Europea → Commissioni → 2004-oggi. José Manuel Durao Barroso → Energia & Ambiente |
ANTICIPAZIONE/ Esce il nuovo libro di Jeremy Rifkin l'autore di "La fine del lavoro" e "L'era dell'accesso"
E il sogno diventò europeo di Jeremy Rifkin su La Repubblica del 17/09/2004
|
Libri consigliati
di Jeremy Rifkin edito da Baldini Castoldi Dalai, 2003
|
di Jeremy Rifkin edito da Mondadori, 2004
|
di Jeremy Rifkin edito da Mondadori, 2001
Presente nelle categorie:
|
di Jeremy Rifkin edito da Mondadori, 2005
Presente nelle categorie:
|