Marco Tullio Giordana

Regista − Italia

Nato a Milano l’1 ottobre 1950, Marco Tullio Giordana inizia negli anni Settanta la sua carriera nel cinema, collaborando con Roberto Faenza per "Forza Italia" (1977) e debuttando nel lungometraggio con "Maledetti, vi amerò" (1979), presentato al Festival di Cannes e vincitore del primo premio a Locarno.

Successivamente è autore per Antonio Margheriti del soggetto di "Car crash" (1981), e torna alla regia con l’ambizioso "La caduta degli angeli ribelli" (1981), che tratta il tema del terrorismo.

Nell’82, realizza per il festival di Salsomaggiore il video musicale "Young person’s guide to the orchestra", da Benjamin Britten; due anni dopo, adatta felicemente per il piccolo schermo, il romanzo di Carlo Castellaneta "Notti e nebbie" incentrato sul personaggio d’un fascista che vive a Milano il tramonto della repubblica di Salò.

È dell’87 "Appuntamento a Liverpool", confusa vicenda costruita attorno alla tragedia dello stadio Heysel di Bruxelles; del ‘91 l’episodio "La neve sul fuoco", contenuto ne "La domenica specialmente". È del 1995 "Pasolini: un delitto italiano", una ricostruzione del processo Pelosi e degli interrogativi sulla uccisione di Pasolini, ancora senza risposta.

A "I cento passi" (2000), presentato al Festival di Venezia, dove ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura, ha fatto seguito il recentissimo "La meglio gioventù" (2003), saga familiare attraverso la quale si ripercorre la storia della nostra Repubblica.

(Fonte festivaletteratura.it)

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0