Falco Accame

Politico − Italia

Parlamentare; Presidente della Commissione
Difesa della Camera dei deputati.

Compagno di Nino Pasti in molte battaglie di denuncia dei retroscena affaristici e delle finalità antidemocratiche dell’organizzazione militare, Accame è stato ufficiale superiore di marina e in questa veste ha diretto il gruppo di Ricerca Operativa Interforze e ha rappresentato l’Italia all’Unesco al Congresso Mondiale sulla percezione della minaccia del 1973. Nel luglio 1975 Accame si è dimesso dal comando della nave «Indomito» per protestare contro la gestione autoritaria del potere nelle forze armate.

Eletto alla Camera dei deputati nel 1976 è stato Presidente e Vicepresidente della Commissione Difesa nonchè membro della Commissione parlamentare di inchiesta sulle commesse militari.

Accame è stato eletto anche come consigliere alla Regione Liguria e al Comune di Roma ed è stato Consigliere Nazionale della Lega Ambiente. Attualmente è presidente della Ana-Vafaf, Associazione che tutela le famiglie dei militari deceduti in tempo di pace, è vice presidente del Comitato Seagull per la sicurezza in mare e membro del Comitato per la Difesa e il Rilancio della Costituzione.

Autore di numerosi saggi e articoli, è particolarmente attivo nella denuncia del ruolo sinistro esercitato in Italia dai servizi segreti alla dipendenza degli Stati Uniti e dei cambiamenti in atto nell’istituto militare per renderlo più adatto a un ruolo aggressivo dell’Italia in ambito NATO sulla scena internazionale.

4febbraio 1992
E accusato per le rivelazioni sulla Operazione Delfino, con Walter Balzanella ed Enzo Pugliese.

7febbraio 1992
I Sostituti Procuratori di Roma, Franco Ionta e Nitto Palma, gli trasmettono un avviso di garanzia. E indagato per possesso illegale di documenti segreti.

 
Cos'è ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2017
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0