Da Agi del 22/03/2006
Originale su http://www.agi.it/news.pl?doc=200603222033-1232-RT1-CRO-0-NF10&pag...

Biocarburanti: Coldiretti, previste 400mila tonnellate nelle auto

Torino - "Nei serbatoi di tutte le auto dovranno essere aggiunti ai normali carburanti 400mila tonnellate di biocarburanti, come bioetanolo e biodiesel che possono essere ottenuti indirizzando a coltivazioni energetiche 273mila ettari di terreno nazionale, destinati a moltiplicarsi negli anni successivi per arrivare a quasi un milione e 400mila ettari nel 2010". Ad annunciarlo, oggi, a Torino, Stefano Masini, responsabile area ambiente e territorio della Coldiretti, intervenuto al convegno "Energie alternative: dall'agricoltura un aiuto concreto per l'ambiente e lo sviluppo energetico del nostro Paese".

Le cifre fornite da Masini sono "l'effetto stimato dalla Coldiretti della conversione definitiva in legge del recente decreto agricoltura nel quale si prevede che dal primo luglio 2006 i produttori di carburanti diesel e di benzina sono obbligati ad immettere al consumo biocarburanti di origine agricola in misura pari all'1 per cento, misura che viene incrementata di un punto per ogni anno, fino al 2010".

Secondo quanto spiegato da Masini "con il biodiesel e' possibile ridurre dell'80 per cento le emissioni di idrocarburi e policiclici aromatici e del 50 per cento quelle di particolato e polveri sottili mentre con il bioetanolo si riducono le emissioni di idrocarburi aromatici come il benzene del 50 per cento e di oltre il 70 per cento l'anidride solforosa, mentre cali piu' contenuti si hanno anche per il particolato e le polveri sottili".

"Con la rivoluzione nei serbatoi sollecitata dalla Coldiretti - ha concluso Masini - l'Italia coglie un'opportunita', che concilia le esigenze di ridurre l'inquinamento ambientale previste dal protocollo di Kyoto con la necessita' di trovare fonti energetiche alternative al gas e al petrolio. Si tratta di un determinante passo in avanti per rispettare l'obiettivo fissato dall'Unione Europea di utilizzare i biocarburanti per sostituire entro il 2010 il 5,75% dei carburanti derivanti dal petrolio utilizzati per i trasporti".

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L’Italia si allinea all’Ue sui biocarburanti per diminuire la dipendenza dal petrolio
Più “girasoli nei motori” per risparmiare su benzina, diesel e ridurre l’inquinamento atmosferico
di Roberto Casalena su L'Opinione del 10/11/2005
Biocarburanti, la risposta all'aumento del petrolio
A Vegetalia sarà presentata una pianta coltivata per gli impianti energetici
su Italia Oggi del 18/01/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0