Da Agenzia Fides del 21/03/2006
Originale su http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=8996&lan=ita

Influenza aviaria: l’Africa discute della minaccia

Libreville - '”La comparsa del virus dell'influenza aviaria nel Sudest asiatico, in Europa e di recente in Africa costituisce per la comunità internazionale un grave motivo di preoccupazione”, ha dichiarato il presidente del Gabon, Omar Bongo Ondimba, aprendo i lavori della conferenza sull’influenza aviaria in Africa, organizzata dalle Nazioni Unite a Libreville (Gabon). Alla riunione, che si è aperta ieri, 20 marzo, partecipano 46 Stati africani.

“Per noi africani, si tratta per di più di una sfida supplementare, che si aggiunge a mali già noti come la povertà, l'Aids, la malaria e altri”, ha aggiunto il Presidente gabonese. Ufficialmente, solo quattro Paesi africani (Camerun, Egitto, Niger e Nigeria) hanno finora registrato la presenza sul loro territorio del virus H5N1, il più letale tra gli agenti patogeni dell'influenza aviaria. E in Africa vi è stata finora solo una persona morta per la malattia, in Egitto. Ma - come hanno rilevato oggi tutti gli specialisti - non vi è dubbio che verranno scoperti altri focolai, in un continente, oltretutto, dalle carenze igienico-sanitarie tali da far temere una disastrosa pandemia. “La vicinanza tra esseri umani e animali nelle aziende familiari e nelle fattorie, la mancanza di informazioni nelle comunità e l'estensione insufficiente dei servizi veterinari costituiscono ostacoli alla prevenzione precoce”ha dichiarato il Direttore dell'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) per l'Africa, dottor Luis Gomes Sambo. Oltre alla minaccia diretta della malattia, la diffusione dell’influenza aviaria potrebbe comportare una catastrofe economica e alimentare, a causa del necessario abbattimento in massa di volatili.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0