Da Reuters del 07/03/2006
Originale su http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=internetNews&st...

Cybercrimine: più attacchi mirati

SAN FRANCISCO - Gli attacchi dei criminali informatici sono diventati meno evidenti e più mirati rispetto al passato, riferisce un rapporto pubblicato ieri dalla Symantec Corp., la principale azienda mondiale nella sicurezza informatica.

In questo modo gli hacker cercano di evitare l'attenzione del pubblico e di ottenere maggiori profitti rubando informazioni personali e finanziarie.

I pirati informatici preferiscono evitare gli attacchi mediante virus e worm capaci di colpire centinaia di computer inviando programmi infetti e si concentrano invece su operazioni di portata più limitata.

Nel 2005 gli hacker hanno preso di mira firewalls e routers, cominciando a bersagliare anche desktop e applicazioni Internet.

Virus, worm e trojan capaci di ricavare informazioni confidenziali su un utente dal suo computer sono aumentati dal 74 % all'80 % dei 50 malicious software più utilizzati. Anche il phishing -- una tecnica usata per ottenere password e dati sulle carte di credito -- è aumentato, raggiungendo una media di 1 email ogni 119 messaggi inviati, per un totale di circa 8 milioni di tentativi al giorno.

Una nuova minaccia è costituita dai "botnet", reti di computer controllati illegalmente dai criminali informatici e utilizzati per ottenere informazioni personali dagli utenti. Il numero dei computer infetti è leggermente diminuito, mentre gli attacchi giornalieri mediante botnet sono aumentati del 51 %.

La Cina si è rivelata terreno fertile per la creazione di botnet grazie al rapido aumento di connessioni a banda larga nel Paese, portando così gli attacchi ad un aumento del 153 %, afferma il rapporto pubblicato dalla Symantec Corp.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Cybercrimine: preoccupazioni troppo vaghe
In Italia c'è una percezione ancora ridotta dei rischi legati alla criminalità informatica, ma almeno si è compreso che il problema è globale. I risultati di una indagine IBM.
su PC World Italia del 13/11/2006
Malware: Virus in calo, nel 2006 "vincono" i trojan horse
Lo rivela l'ultimo rapporto sulla sicurezza di Sophos
su ITNews del 11/07/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0