Da Agenzia Fides del 03/03/2006
Originale su http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=8813&lan=ita

Africa: in arrivo un’ondata di siccità

A rischio in particolare i bambini soggetti a malnutrizione e a malattie

Roma - Secondo il Programma Mondiale Alimentare (PMA) e il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) le condizioni di vita delle popolazioni che vivono nella parte orientale dell’Africa rischiano di peggiorare a causa della siccità, in particolare per i bambini soggetti a malnutrizione e a malattie.

Purtroppo il fabbisogno di viveri necessario per alimentare milioni di persone è a rischio a causa della siccità e, secondo le previsioni meteorologiche, le piogge ad aprile saranno scarse ed il numero delle famiglie bisognose potrebbe aumentare.

Lo scorso mese di febbraio, il Governo keniota e le agenzie dell’ONU hanno chiesto 221 milioni di dollari di aiuto per alimentare i 3,5 milioni di persone colpite dalla siccità per evitare una carestia.

Sono necessari circa 395.000 tonnellate di alimenti nei distretti del nord, dove la malnutrizione nei bambini con meno di cinque anni varia tra il 18 e il 30 per cento, considerando che il 15 per cento è il livello di emergenza.

In Kenya, i terreni aridi o semiaridi costituiscono quasi l’80 per cento della superficie del paese, e nei distretti più colpiti la popolazione vive fondamentalmente di allevamento. Purtroppo il 70 per cento del bestiame è già morto, e in caso di mancate piogge il resto potrebbe morire presto.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Da Washington arrivano inviti alla cautela. Timori anche in Kenya
Le Corti islamiche: guerra santa all'Etiopia
Somalia, alta tensione dopo la penetrazione nel paese delle truppe di Addis Abeba. La popolazione in piazza protesta contro gli Usa
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2020
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0