Da Agenzia Fides del 01/03/2006
Originale su http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=8786&lan=ita

Guatemala: cresce il numero di bambini e adulti contagiati dall’Aids

13% in più negli ultimi due anni

Guatemala - Sono almeno 792 le persone che ogni giorno vengono contagiate dal virus dell’Hiv in America Latina e nei Caraibi, dei quali 408 (il 51,5%) oltre la metà sono giovani tra i 15 e i 25 anni di età.

Secondo l'ultimo rapporto mondiale sull’epidemia, in America Latina, sono stati registrati 1.800.000 casi, il 12.5% in più rispetto al 2003. Un incremento particolare è stato registrato nei paesi centroamericani, dove i più piccoli presentano la prevalenza più elevata del virus tra la popolazione: Belize (2%), Honduras (1.6%), Guatemala (1%) e El Salvador (0.7%).

In Guatemala la maggior parte dei casi di Aids sono concentrati principalmente nelle zone urbane e in quelle commerciali che attraversano il paese, sono in tutto 78.000 quelli registrati con un aumento, tra il 2003 e il 2005, del 13% nel numero stimato di bambini e adulti contagiati. L’83% risulta tra la popolazione dai 15 ai 49 anni. La maggior parte delle donne colpite hanno un’età che va tra i 15 e i 24 anni, mentre il 9% dei contagi riguarda i bambini e gli adolescenti tra 0 e 19 anni.

L’Organizzazione non governativa spagnola INTERVIDA, che si occupa di migliorare la vita dei bambini e delle persone più bisognose, opera in Guatemala e a El Salvador attraverso campagne di informazione sulla malattia. In particolare in Guatemala, sono rivolte alle donne e quest’anno verranno estese anche ai più giovani, mentre a El Salvador sono coinvolti giovani tra i 12 e i 25 anni.

Le azioni preventive devono essere rivolte in modo particolare proprio ai giovani, che rappresentano la metà dei nuovi casi di Aids nel mondo.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

THE AIDS CONFERENCE
Political leaders accused of AIDS genocide
Failure to invest heavily in fighting disease is crime, head of international body says
di André Picard su The Globe and Mail del 18/08/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0