Da Greenreport del 14/02/2006
Originale su http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=595

Nasce la filiera dell´idrogeno, venerdì un convegno a Pisa

PISA. Toscana e idrogeno proseguono a braccetto. Dopo l´annuncio della costruzione del primo distributore al mondo di idrogeno prodotto da fonti rinnovabili alla stazione Agip di Grecciano, sulla FiPiLi, la Toscana continua ad essere all´avanguardia nella ricerca sull’utilizzazione dell’idrogeno come vettore di energia per la realizzazione di sistemi di mobilità ad impatto ambientale nullo e nelle tecnologie innovative per i beni culturali.

I due progetti, co-finanziati dalla Regione e realizzati da un pool di soggetti a livello nazionale, sono due esempi concreti di quello che la Regione Toscana intende per promozione della ricerca e dell’innovazione tecnologica e per il loro trasferimento al sistema produttivo.

Verranno presentati venerdì nel corso del convegno "Verso il nuovo programma regionale di sviluppo: la politica regionale per la ricerca e l’innovazione", organizzzato al Cnr di Pisa per fare il punto su questi temi in vista dell’elaborazione del principale strumento programmatico regionale.

Fra i relatori, oltre agli assessori alla ricerca, alle attività produttive, alla sanità e al vice presidente della Regione, ci saranno il presidente del’area ricerca del Cnr di Pisa Luigi Donato, il presidente della Scuola superiore di Sant’Anna Riccardo Varaldo, il ricercatore Irpet Stefano Casini Benvenuti.

Il progetto filiera idrogeno sarà presentato da Giuseppe Pozzana (Pontech), Emilio Vitale (Preside facoltà ingegneria Università Pisa) e dal presidente della Provincia di Pisa; quello sulle tecnologie innovatove per i beni culturali da Antonio Paolucci (direttore regionale beni culturali e paesaggistici) e Mauro Matteini (direttore CVBC Cnr).

Saranno presenti anche Luciano Criscuoli, Dirigente del Ministero istruzione università e ricerca e Maria Grazia Guttadauria, Dirigente del Ministero economia e finanze.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L'auto non ha batterie per l'accumulo dell'energia elettrica, perché il nuovo Fuel Cell System è in grado di erogare tutta la potenza che serve
Fiat Panda a idrogeno il futuro è più vicino
su La Repubblica del 13/02/2006
Rifkin a Bari apre la Conferenza internazionale sull'idrogeno
Puglia sito d'eccellenza per lo sviluppo delle fonti rinnovabili
su Villaggio Globale del 09/02/2006
«Hy Park», incontri e dimostrazioni patriche a a Torino 2006
Torino non solo olimpiadi ma anche vetrina dell'idrogeno
Il primo evento olimpico ad ospitare uno spazio sull'utilizzo dell'idrogeno per produrre energia
di Antonio Lo Campo su Villaggio Globale del 09/02/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0