Da Reuters del 08/02/2006
Originale su http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID...

Israele chiede al mondo a isolare Hamas

WASHINGTON - Il nuovo ministro degli esteri israeliano ha chiesto al mondo di isolare un governo dei territori palestinesi guidato da Hamas, affermando che il gruppo militare li trasformerà uno "stato di terrore".

Nel suo primo viaggio negli Stati Uniti come ministro degli esteri, Tzipi Livni ha detto che è essenziale che la comunità internazionale invii un chiaro messaggio ad Hamas.

"Dipendiamo dal messaggio univoco che la comunità internazionale invierà ai palestinesi", ha detto Livni in una conferenza stampa congiunta assieme al segretario di Stato Usa, Condoleeza Rice.

Il ministro ha ribadito l'insistenza di Israele perché Hamas rinunci alla violenza, disarmi i suoi militanti e riconosca a Israele il diritto di esistere: tutte condizioni che anche Stati Uniti, Unione Europea e altri Paesi hanno già chiesto.


BLOCCARE I FONDI?

Israele ha deciso di consegnare ai Palestinesi le entrate tributarie congelate dopo la vittoria di Hamas. Ma Livni ha detto che il suo governo ha il diritto legale di bloccare il trasferimento di questi fondi ad Hamas quando questa formazione politica darà vita al nuovo governo.

"E' totalmente vietato per la legge di Israele trasferire denaro che può essere usato per il terrorismo", ha detto. "Quindi credo che, non solo legalmente ma anche moralmente, questo rappresenti qualcosa che Israele deve rivedere nel futuro".

Gli Stati Uniti hanno detto chiaramente che non tratteranno con il governo guidato da Hamas e hanno avvertito che bloccheranno gli aiuti diretti all'Autorità palestinese se Hamas non cambierà strada.

Sullo stesso argomento

 
Cos'è ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2017
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0