Da Il Denaro del 09/02/2006
Originale su http://www.denaro.it/go/a/_articolo.qws?recID=228860

Marocco/Microcredito: prestiti alle Pmi per 1,8 mln $

L'Agenzia Francese per lo Sviluppo (Afd) ha concesso due prestiti, per un totale di 1,8 milioni di dollari a due associazioni marocchine che operano sul microcredito. I prestiti serviranno per finanziare l'assistenza alla popolazione delle zone più svantaggiate del paese maghrebino, e in particolar modo quelle rurali, attraverso crediti che permettano la creazione di attività produttive.

Questa iniezione di fondi servirà anche per consolidare la situazione finanziaria delle due associazioni, la “Association marocaine de solidarite sans frontiere de micro-credit” e la “Al-Amana”, che contano con circa 263mila clienti.

Il microcredito è un fenomeno in piena crescita in Marocco, dove una dozzina di associazioni hanno erogato due milioni di prestiti, per un totale di oltre 500 milioni di euro, nel 2004: 575,000 persone hanno potuto beneficiare di questi crediti, delle quali il 75 per cento sono donne. Sul fronte dell’innovazione tecnologica, anche in Marocco il tasso di pirateria informatica raggiunge la preoccupante il 73 per cento della produzione globale e produce un fatturato di oltre un miliardo di dirham.

E' quanto scrive il quotidiano marocchino "Le Matin" che definisce questo diffusissimo fenomeno come il più acerrimo nemico degli investitori locali. Secondo Bruno Dethomas, ambasciatore e capo della delegazione europea a Rabat, i flussi di contraffazione e di pirateria non si limitano semplicemente ad un'operazione di evasione dei diritti e di tasse ma "creano una dinamica di comportamenti economici perversi che colpiscono le finanze pubbliche, le attività di produzione, il consumo, la sanità e la sicurezza dei consumatori in tutti i nostri paesi".

Secondo Mustapha Mechahouri, ministro marocchino per il commercio estero, è necessario proteggere con l'ausilio di un quadro legale efficace la proprietà intellettuale, pena la fuga di investimenti stranieri e una sfiducia diffusa nel consumatore. A questo scopo il Marocco ha adottato severe leggi doganali in linea con gli standard internazionali. Nella giornata di ieri invece, è stato firmato a Casablanca un accordo tra Marocco e Russia per aumentare le esportazioni di agrumi e frutta verso il mercato.

Questa strategia è la diretta conseguenza della volontà da parte del Centro marocchino di promozione delle esportazioni (Cmpe) e degli specialisti del settore agricolo del Marocco di preparare una campagna di comunicazione pluriennale.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

CIA tried to silence EU on torture flights
Germany offered access to prisoner in Morocco if it quelled opposition
di Richard Norton-Taylor su The Guardian del 26/10/2006
Il sistema finanziario inventato dal premio Nobel Muhammad Yunus si basa su concetti semplici che hanno cambiato il sistema mondiale
Grameen Bank e microcredito un'idea semplice e rivoluzionaria
di Cristina Nadotti su La Repubblica del 13/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0