Da ATS del 07/02/2006

Eutanasia: forte aumento domande a Losanna

LOSANNA - Il numero delle domande di eutanasia è letteralmente "esploso" negli ultimi dieci anni al Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV). Da una all'anno, se ne registrano ormai decine. Lo rivela in un'intervista a "La Liberté" la dottoressa Claudia Mazzocato, responsabile ad interim della divisione delle cure palliative del nasocomio vodese.

Secondo la dottoressa, il fenomeno è dovuto non tanto alla paura di soffrire, ma alla solitudine, alla mancanza di senso e "soprattutto all'immensa disperazione" provata da numerose persone anziane.

Non pochi pazienti della divisione delle cure palliative - nella quale transitano circa 500 persone all'anno - "sono sole ed hanno l'impressione di costare caro, di essere un peso. La dipendenza è difficile da sopportare in una società in cui l'autonomia è particolarmente valorizzata", nota la dottoressa Mazzocato.

All'incremento delle domande di eutanasia contribuisce pure la crescente mediatizzazione di Exit Svizzera romanda - accentuatasi negli ultimi mesi con la diffusione di filmati - e l'immagine di "bella morte, dolce e pulita" che veicola l'associazione.

Nell'ambito del dibattito sull'eutanasia, la dottoressa auspica un migliore controllo del ricorso al suicidio assistito. E' necessario - sottolinea - "avere la garanzia che il paziente abbia ricevuto tutte le cure necessarie e che disponeva veramente della libera scelta prima di decidere di porre termine alla propria esistenza".

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L'ospedale di Losanna autorizza l'eutanasia
Gli operatori della Exit potranno praticare il suicidio assistito nell'edificio. La pratica in Svizzera è lagale da alcuni anni
su Il Giorno del 17/12/2005
 
Cos'è ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2017
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0