Da Reuters del 16/02/2006
Originale su http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID...

Iran ha programma nucleare segreto, dice Francia

PARIGI/PECHINO - Il ministro degli Esteri francese Philippe Douse-Blazy ha detto oggi che l'Iran sta perseguendo una programma clandestino atomico a scopi militari, mentre la Cina è tornata a sollecitare una soluzione diplomatica allo stallo sul nucleare con Teheran.

"Nessun programma nucleare civile può spiegare il programma nucleare iraniano. Dunque è un programma militare iraniano clandestino", ha dichiarato il ministro sull'emittente tv France 2.

"La comunità internazionale ha inviato un messaggio di fermezza, dicendo agli iraniani: 'tornate alla ragione. Sospendete ogni attività nucleare e l'arricchimento e la conversione dell'uranio. E non ci ascoltano", ha aggiunto il ministro.

"Siamo estremamente preoccupati per lo status della questione nucleare iraniana", ha detto invece il portavoce del ministero degli Esteri cinese Qin Gang durante una conferenza stampa di routine, dopo che ancora ieri gli Stati Uniti hanno ammonito Teheran di non sfidare la comunità internazionale con la ripresa dell'arricchimento dell'uranio.

"Appoggiamo la protezione del regime internazionale di anti-proliferazione e invochiamo una soluzione pacifica della questione nucleare iraniana attraverso negoziati diplomatici", ha detto il portavoce.

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica dell'Onu ha deciso nelle scorse settimane il deferimento dell'Iran al consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che nella prevista riunione di marzo potrebbe imporre sanzioni.

Teheran ha ripreso ieri ad alimentare col gas le centrifughe utilizzate per l'arricchimento dell'uranio, dopo una sospensione di due anni e mezzo.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Bush: ''Una ristretta elite religiosa tiene in ostaggio il Paese''
Per analisti russi l'Iran avrà armi nucleari entro il 2011
Lo sostiene un think tank vicino al Cremlino. L'Ue torna a chiedere che l'arricchimento dell'uranio venga sospeso ''per poter dialogare con calma''
su Adnkronos del 03/03/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2019
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0