Da ITNews del 04/01/2006
Originale su http://www.itnews.it/news/2006,795,dx,0104,,,175658.html

Microsoft chiude il blog di un cinese

Censurato il sito perché contrario alle leggi locali

Roma - Può succedere che un blog allocato su un server negli Stati Uniti venga chiuso perché contenga contenuti contrari alle leggi della Repubblica popolare cinese? Sì, è il bello, e anche il brutto, di Internet. Una questione da rimandare al diritto internazionale.

E' la storia del blogger cinese Zhao Jing, in rete conosciuto come Michael Anti. Il 31 dicembre Microsoft ha staccato la spina al suo blog, memorizzato nella piattaforma Msn Spaces. La motivazione? Contrario alla legislazione locale.

Inizialmente si era pensato che la scure fosse stata gettata dalle autorità cinesi ma in realtà, da quanto emerge dall'accurato lavoro della giornalista della Cnn, Rebecca Mackinnon, l'iniziativa è stata presa in prima persona da Microsoft.

Il caso evoca quello della scorsa estate quando il portale Yahoo! rivelò alle autorità cinese il nome che si nascondeva dietro un indirizzo Ip per identificare l'autore di un'email indirizzata negli Usa con un allegato contenente la censura applicata dal governo cinese per evitare di commemorare i morti a piazza Tienanmen, nel 1989. Quell'indirizzo corrispondeva a un giornalista, arrestato e condannato a dieci anni di carcere.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Cina: dissidente condannato a 4 anni per articoli online
Nei suoi scritti parole dure contro il governo di Pechino
su ITNews del 17/10/2006
Cina: febbre da blog, 34 milioni i diari elettronici
Il dato supera di 30 volte le stime di quattro anni fa
su ITNews del 26/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2020
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0