Da Reuters del 29/12/2005
Originale su http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID...

Sudcorea: indagine boccia creazione staminali, mancano prove

SEUL (Reuters) - Una commissione sudcoreana ha inferto oggi una clamorosa batosta alla reputazione dello scienziato Hwang Woo-suk, concludendo che il suo team scientifico non ha fornito dati sufficienti a provare l'annuncio della produzione di cellule staminali embrionali su misura.

Le conclusioni rappresentano un nuovo colpo per un uomo che nel 2004 era stato salutato come un errore nazionale per il suo lavoro pionieristico sulle cellule staminali e la clonazione, e che ora rischia un'imputazione.

La commissione analizzerà le carte di Hwang sulla creazione del primo embrione umano clonato a scopo di ricerca e le asserzioni sulla nascita del primo cane clonato al mondo, un levriero afgano battezzato Snuppy.

Secondo un laboratorio per l'analisi del Dna, che non lavora per la commissione d'inchiesta, i test effettuati sul cane dimostrano che si tratta effettivamente di un clone.

"Il giudizio della commissione è che il team del professor Hwang non ha le prove scientifiche per affermare che (le cellule staminali adattate al singolo paziente) sono state realizzate", ha detto Roe Jung-hye, capo dell'ufficio ricerche dell'Università Nazionale di Seul.

La stessa commissione investigativa aveva detto la scorsa settimana che uno studio del 2005 prodotto dall'equipe di Hwang conteneva dati che erano stati inventati e aveva minato le regole fondamentali della scienza.

Secondo la commissione, il team di ricerca ha creato soltanto due linee di cellule staminali e non 11 come era stato annunciato nello studio.

Oggi Roe ha detto ai giornalisti che le due linee finali che avrebbero potuto provare la scoperta fondamentale del team non sono state prodotte nel laboratorio di Hwang, ma in un ospedale di Seul.

La notizia ha provocato un ribasso delle azioni di biotech presso la Borsa di Seul.

Secondo alcuni esperti, il caso delle cellule staminali si sta trasformando un una delle più gravi vicende di frode scientifiche della storia recente: le prossime domande riguarderanno il modo in cui il team di Hwang ha potuto commettere la frode e quante persone sono coinvolte.

Il governo sudcoreano ha speso decine di milioni di dollari per finanziare le ricerche di Hwang e lo ha usato come un simbolo del progresso del paese nelle tecnologie d'avanguardia.

Per i magistrati, Hwang rischia ora l'incriminazione per appropriazione indebita di fondi statali se risultasse che il suo lavoro è il risultato di una frode.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Molti nel suo paese sono convinti che lo scienziato, che aveva clonato il primo cane, non doveva dimettersi per questa irregolarità etica
Corea, si dimette il "guru" delle staminali
Il professor Hwang aveva usato cellule "offerte" dalle sue collaboratrici
di Federico Rampini su La Repubblica del 25/11/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0