Da Panapress del 20/12/2005

Africani, attenti agli ogm

L’ONG Enda Tiers-monde raccomanda ai paesi africani di dotarsi di laboratori in grado di individuare le contaminazioni OGM

Nel corso di una giornata d’informazione "sulle vere sfide" degli OGM tenutasi la settimana scorsa in Senegal, M. Ndiaga Sall ha dichiarato che i prodotti derivati dagli OGM costituiscono un "vero pericolo per gli agricoltori e le popolazioni africani".

Ha denunciato l’atteggiamento delle aziende che promuovo le sementi OGM, sostenendo che le popolazioni hanno il diritto di conoscere l'origine di questi quanto consumano."In tutto il continente africano, solo il Sud Africa possiede un laboratorio in grado di individuare la contaminazione OGM nei prodotti alimentati, ha aggiunto.


UN LABORATORIO D’ANALISI

M. Sall ha sostenuto che la lotta contro gli OGM dev’essere sostenuta dalle organizzazioni della società civile, trattandosi di un tema che interessa pesantemente le prospettive di un’agricoltura sana e sostenibil".

Ha annunciato il prossimo lancio d’una campagna per indurre i governanti dei paesi dell’Africa occidentale perché si dotino di un laboratorio in grado di effettuare analisi per la determinazione degli OGM.

M. Sall ha anche anticipato che un progetto di legge concepito per ostacolare la diffusione degli OGM sarà presto sottoposto al Parlamento del Senegal.

La riunione di Dakar, organizzata dalla sezione senegalese della Coalition pour la défense du patrimoine génétique africain (CPDGA), ha riunito i rappresentanti delle organizzazioni contadine, della comunicazione e dei ricercatori.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

El plan para controlar a los 'sin papeles' en el Atlántico se inicia sin un acuerdo con Senegal
Al menos 532 inmigrantes llegaron ayer a Canarias a bordo de siete embarcaciones
su El Pais del 11/08/2006
Senegal, vivere con due dollari al giorno
Una giornata a Dakar, dove il 70% della popolazione è al di sotto della soglia di povertà
di Philippe Bernard su Le Monde del 22/05/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2022
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0