Da ATS del 19/12/2005

Bosnia: Srebrenica, rinvio a giudizio per 11 serbo bosniaci

SARAJEVO - I giudici del Tribunale statale bosniaco hanno oggi rinviato a giudizio undici serbo bosniaci accusati di genocidio per aver partecipato al massacro di Srebrenica del luglio 1995. Lo ha reso noto un comunicato della Procura.

Gli undici sono accusati di aver ucciso oltre mille musulmani bosniaci, uomini e adolescenti, nel magazzino della cooperativa agricola di Kravica, un villaggio sulla strada tra Bratunac e Srebrenica, teatro dell'eccidio di ottomila musulmani di Srebrenica dopo la conquista della città da parte delle truppe serbe al comando del generale Ratko Mladic.

Mladic, come il leader politico dei serbi di Bosnia durante la guerra (1992-95) Radovan Karadzic, accusati di genocidio e crimini di guerra e contro l'umanità dal Tribunale internazionale dell'Aja (Tpi), sono tuttora latitanti, mentre altri ufficiali serbi sono sotto processo o già condannati dal Tpi per il genocidio di Srebrenica.

Al tribunale statale di Sarajevo, in cui lavorano anche magistrati internazionali e che comprende una sezione apposita per crimini di guerra, il Tpi ha già deciso di cedere 20 procedimenti avviati dallo stesso tribunale dell'Onu. Attualmente, la procura del Tribunale statale bosniaco sta esaminando circa 1.200 denunce per crimini di guerra che riguardano oltre dieci mila sospetti.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Turismo senza memoria
Il Tpi emette la condanna definitiva per l'assedio di Dubrovnik, ma la città vuole dimenticare la guerra
di Christian Elia su Peace Reporter del 25/09/2006

News in archivio

Tpi: libertà condizionale per l'ex premier del Kosovo
Nuovo video-shock: ecco chi ordinò il massacro di Srebrenica
su RaiNews24 del 06/06/2006

In biblioteca

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2020
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0