Da Corriere Canadese del 15/12/2005
Originale su http://www.corriere.com/viewstory.php?storyid=46418

McGuinty: il nucleare rimane un'opzione

Il premier dell'Ontario non esclude la costruzione di altre centrali

Se la Provincia si dovesse trovare di fronte ad una carenza di energia elettrica, Queen's Park darebbe il via libera alla costruzione di altre centrali nucleari. È questa in sostanza la posizione espressa ieri da Dalton McGuinty, che tuttavia - vista anche la crescente pressione esercitata da numerosi gruppi ambientalisti - ha preferito non sbottonarsi troppo.

«Il nucleare rimane un'opzione», ha dichiarato il premier dell'Ontario, che in questi giorni sta valutando insieme al ministro dell'Energia, Donna Cansfield, il rapporto presentato dall'Ontario Power Authority, nel quale si raccomanda la costruzione di dodici nuovi reattori nucleari per garantire alla Provincia la produzione di 12.400 megawatts.

McGuinty ha cercato comunque di scrollarsi di dosso la responsabilità dell'attuale situazione energetica dell'Ontario, una Provincia che ha una "sete" sempre maggiore di energia e che allo stesso tempo dovrà rinunciare in pochi anni a quattro centrali elettriche alimentate a carbone.

«A breve dovremo prendere una decisione importante - ha concluso il premier - tenendo conto però delle inadempienze delle precedenti amministrazioni, perché determinate scelte strategiche dovevano essere prese dieci anni fa».

Sullo stesso argomento

News in archivio

Energia: crepe nucleari in Gran Bretagna
La British Energy ammette guasti agli impianti di Hartlepool e di Hinkley Point. Fermati i reattori. La società perde in Borsa
su La Nuova Ecologia del 16/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0