Da Nuova Agenzia Radicale del 18/10/2006
Originale su http://www.quaderniradicali.it/agenzia/index.php?op=read&nid=10915

Malesia: condannato a morte per traffico di 1kg di cannabis

La Corte Federale di Putrajaya, Malesia, ha confermato la condanna a morte di Mohd Azhar Saad, 38 anni, riconosciuto colpevole del traffico di circa 1 kg di cannabis.

La Corte Federale ha respinto il ricorso presentato dall’avvocato difensore, Datuk K. Kumaraendran, secondo cui la Corte d’Appello avrebbe sbagliato nell’accogliere le dichiarazioni rese dal proprio assistito ad un caporalmaggiore dei lanceri al momento dell’arresto, avvenuto a Kedah il 6 luglio 1993.

Saad è stato condannato in primo grado nel novembre 1994. La Corte d’Appello ha respinto il suo appello nell’agosto 2001.

Il Codice Penale impone la pena di morte per omicidio, atti di tradimento e anche in caso di possesso illegale di armi da fuoco.

La Legge sulle Droghe Pericolose del 1952 prevede obbligatoriamente la pena di morte in caso di possesso e spaccio.

Le Alti Corti della Malesia giudicano solo casi capitali. Dopo la condanna a morte emessa dall’Alta Corte, un ricorso viene esaminato dalla Corte d’Appello e, in caso venga respinto, dalla Corte Federale.

Se viene ancora respinto, un condannato può infine rivolgersi alla Commissione Statale per la Grazia.

Solo il Re ha il potere di commutare le condanne a morte.

Il 6 dicembre 2005, il Vice Ministro per la sicurezza interna della Malesia, Chia Kwang Chye, ha detto che da gennaio 2004 a luglio 2005 sono state condannate a morte approssimativamente 52 persone di cui 36 per reati legati alla droga.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Malesia: ministro della Giustizia appoggia l’abolizione della pena di morte
Per Nazri Aziz “una vita è una vita. Nessuno ha il diritto di privare una persona della sua esistenza, anche se questi è un omicida”. Dal 1970 ad oggi, il governo ha condannato a morte 359 persone: 15
su asianews.it del 21/03/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0