Da ITNews del 05/10/2006
Originale su http://www.itnews.it/news/2006,658,itnl6a06,1005,,,103051.html

Politica: Internet stravolgerà i risultati elettorali

È la previsione del ceo di Google

Roma - Le elezioni non si vincono più in piazza, sui giornali o in televisione. Ad influenzare l'elettorato nei prossimi cinque anni sarà Internet, nel dettaglio i motori di ricerca. Parola di Eric Schmidt, ceo di Google, intervenuto nei giorni scorsi in un convegno del partito dei conservatori in Inghilterra.

Secondo Schmidt i comizi si sposteranno sul web dove il candidato potrà sottoporsi direttamente al voto istantaneo del pubblico. Internet sarà così una sorta di "veggente", uno strumento che consentirà di monitorare costantemente il grado di appeal dei singoli politici. E, come insegnano in qualsiasi cattedra di psicologia, l'opinione generale influenzerà l'opinione politica dei cittadini dell'era digitale. A conclusione del cerchio: l'impatto di Internet sulle elezioni del futuro sarà devastante rispetto agli altri mezzi di comunicazione proprio perché il feedback sarà immediato, il pubblico più ricettivo. Sarà in sostanza un exit pool costante. E in questo, il ruolo dei motori di ricerca che intanto, a detta di Smith spingono sull'innovazione più di qualsiasi altra azienda di quella che fu la new economy, sarà determinante.

In sostanza, quello che il ceo del primo search engine della Rete ipotizza dinanzi ad una nutrita schiera di politici londinesi, è che nel prossimo lustro assisteremo ad un piccolo avvicinamento al sogno della democrazia diretta. Ci sarà ancora mediazione, ma sarà costantemente sotto giudizio e i risultati di questo giudizio (disponibili sui motori di ricerca) determineranno un "effetto verità" che verrà percepito dai webnauti e ne influenzerà a sua volta il voto. I parlamentari del pianeta sono avvisati.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Internet: i video online minacciano la tv
Regno Unito, sempre più ore davanti al pc
su TGcom del 27/11/2006
Internet: dove stanno andando i webnauti italiani?
Le ultime tendenze del popolo dei navigatori
su ITNews del 09/11/2006
Stati Uniti: un sito pubblica la ricetta della bomba atomica
Dopo la denuncia del New York Times la pagina web è stata chiusa
su ITNews del 03/11/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2019
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0