Da Greenreport del 22/08/2006
Originale su http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=3297

Ogm: "non importate il riso americano contaminato"

L'associazione ambientalista chiede ai Governi europei di seguire l'esempio del Giappone che ha già annunciato il bando del riso basmati dagli Usa

ROMA. Era stata proprio una società agroalimentare del gruppo Bayer, la Bayer CropScience, a lanciare l'allarme: aveva trovato tracce di Organismi geneticamente modificati in alcuni campioni di riso in commercio e proveniente dagli Stati Uniti, in seguito un'indagine dell'Unione Europea aveva denunciato il possibile arrivo sul mercato di riso americano contaminato.

Ora Greenpeace chiede il bando totale delle importazioni di riso dagli Usa per tutelare la salute pubblica che potrebbe subire conseguenze da una varieta di riso geneticamente modificato senza specifica autorizzazione.

Per l'associazione ambientalista i governi dei paesi importatori di riso devono «condurre un'indagine sulla contaminazione causata dalla Bayer ed anche ad accertare se altre varietà di riso testate dalla Bayer siano state contaminate lungo la filiera o meno».

«Il riso - dice Jeremy Tager di Greenpeace - è uno dei più importanti alimenti consumati nel pianeta e la contaminazione delle partite da parte della Bayer deve essere fermata. Il Giappone ha già annunciato il bando delle importazioni di riso basmati dagli Usa».

Sullo stesso argomento

News in archivio

Ue: misure di prevenzione per il riso Ogm
Consumatori, ambientalisti e agricoltori si appellano al principio di precauzione
su Greenreport del 23/08/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0