Da Reuters del 04/10/2006
Originale su http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID...

Iran: Solana (Ue) "nessun accordo sul nucleare"

BRUXELLES - L'Iran non è d'accordo a sospendere le sue attività nucleari nonostante più di quattro mesi di colloqui intensivi e la minaccia di sanzioni, anche se il presidente iraniano Mahmoud Ahamdinejad ha precisato di volere che i negoziati continuino.

Il capo della politica estera europea Javier Solana ha spiegato oggi alla commissione Affari esteri del Parlamento europeo che l'Iran non vuole sospendere le attività, che il dialogo non può durare per sempre e che sta a Teheran decidere ora se vuole che i colloqui continuino sulla base delle richieste Onu, che puntano alla sospensione dell'arricchimento dell'uranio.

"A oggi...l'Iran non ha preso impegni alla sospensione", ha detto Solana. "Questo dialogo non può durare per sempre, ed è compito degli iraniani ora decidere se questo momento deve giungere ad una fine. E se questo è il caso dovremo seguire la seconda via (una risoluzione Onu di sanzione)", ha detto.

Dal canto suo, il presidente iraniano Ahamdinejad ha detto che l'Iran vuole che il dialogo continui per eliminare le preoccupazioni dell'Occidente sui suoi programmi nucleari, ma ha ribadito che Teheran non abbandonerà il suo diritto di produrre carburante atomico.

"Siamo pronti a parlare per superare le preoccupazioni. Vogliamo che i colloqui continuino, ma se qualcuno pensa che il dialogo possa essere usato per far pressioni su di noi si sbagliano", ha detto durante una manifestazione a Teheran, trasmessa in diretta dalla tv di stato.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0