Da Greenreport del 26/09/2006
Originale su http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=3808

Francia: al distributore benzina, diesel e... bioetanolo

E l'Ue dà il via a nuovi contributi per incentivare i biocarburanti anche negli ultimi Paesi membri

PARIGI. Crescono a vista d’occhio l’interesse e l’uso dei biocarburanti in tutta Europa. L’ultima novità è che la Francia affiancherà presto alle pompe di benzina e diesel quelle al bioetanolo, come ha annunciato lo stesso ministro dell'economia e delle finanze Thierry Breton. L’obiettivo del governo transalpino è quello di portare la quota di auto che viaggiano con biocarburante prima al 5,7 per cento (nel 2008) e poi fino al 7 per cento (2010).

Ma la corsa al biocarburante, come detto, è in corso in tutta Europa. Per merito anche dell’Ue, la cui Commissione ha varato proprio ieri un’altra importante iniziativa, volta soprattutto verso i Paesi da poco membri dell’Unione: a partire dal 2007 sarà aumentata l’estensione delle superfici che potranno beneficiare degli aiuti concessi da Bruxelles per le colture energetiche. L’aumento previsto è di 500mila ettari (da 1,5 milioni a 2). Questi potranno essere sostenuti da un aiuto di 45 euro l’ettaro.

La finalità è quella di fare il possibile per incoraggiare la coltivazione di materie prime destinate alla produzione di biocarburanti. Sempre secondo l’Ue i dati relativi alla crescita della produzione di bioetanolo e di biodiesel, sommati alla capacità degli impianti recentemente installati, porteranno ad un’esplosione della domanda nel settore. Tutti i nuovi stati membri sono molto interessati e alcuni di questi hanno adottati persino misure nazionali come l’esonero dei diritti di accisa.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Cala la superficie agricola europea (ma raddoppia quella bio)
La SAU europea scesa del 2,5 % dal 1990 al 2000, ma quella dedicata all'agricoltura biologica passa dall'1.8% al 3.7% in 5 anni.
su Le Vif del 03/01/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0