Da ATS del 27/09/2006

Bosnia: Tpi, 27 anni a Krajisnik, assolto accusa genocidio

L'AJA - Momcilo Krajisnik, ex braccio destro del capo politico dei serbi in Bosnia, Radovan Karadzic, è stato condannato oggi a 27 anni di carcere dal Tribunale penale internazionale (Tpi) per l'ex Jugoslavia, che invece l'ha assolto dall'accusa di genocidio.

Krajisnik, 61 anni, già presidente del parlamento serbo di Bosnia durante la guerra, che ha fatto oltre 200 mila morti, è stato riconosciuto colpevole di persecuzioni, omicidi, deportazioni e trasferimenti forzati, così come di crimini contro l'umanità per il ruolo svolto nella "pulizia etnica" realizzata dai serbi contro i musulmani in Bosnia.

"Il ruolo di Krajisnik nei crimini è stato cruciale e la sua posizione di leadership gli ha dato l'autorità per consentire all'esercito, alla polizia e a formazioni paramilitari di attuare gli obiettivi criminosi", ha detto il giudice, l'olandese Alphons Orie, leggendo la sentenza.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Turismo senza memoria
Il Tpi emette la condanna definitiva per l'assedio di Dubrovnik, ma la città vuole dimenticare la guerra
di Christian Elia su Peace Reporter del 25/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2018
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0