Da Il Resto del Carlino del 25/07/2006
Originale su http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/art/2006/07/25/5427113

Rivelazioni choc

Gheddafi: 'La Libia era a un passo dalla bomba nucleare'

Il leader libico racconta i progetti di dar vita a una comunità di Paesi arabi e ammette di aver sostenuto i movimenti di liberazione in Africa, America, Asia e persino Irlanda

TRIPOLI - La Libia era sul punto di costruire una bomba atomica prima dell'abbandono, nel 2003, del suo programma di armi di distruzione di massa, a quanto ha rivelato personalmente lo stesso leader libico, colonnello Muammar Gheddafi (nella foto).

A quanto scrive l'agenzia libica Jana, parlando davanti ad un gruppo di ingegneri riuniti a Tripoli, Gheddafi ha ammesso "la Libia era sul punto di fabbricare una bomba nucleare" e che "ciò non è più un segreto", dal momento che "ne erano al corrente gli americani e l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea)".

"Abbiamo speso molti soldi in progetti militari - ha quindi aggiunto il leader libico - per la realizzazione delle nostre speranze di dar vita ad una comunità di paesi arabi", e ha ammesso poi che "sfortunatamente tutto ciò è fallito".

Gheddafi ha ricordato di aver sostenuto i movimenti di liberazione in Africa, in America, in Asia ed anche l'esercito rivoluzionario irlandese (IRA). "Ma tutto ciò è acqua passata e ne abbiamo pagato le conseguenze", ha continuato il leader libico.

Nel dicembre 2003, Gheddafi aveva sorpreso il mondo annunciando che Tripoli avrebbe rinunciato ufficialmente al suo programma di armi di distruzione di massa. E tale decisione aveva in larga parte contrbuito al miglioramento delle relazioni della Libia con l'Occidente e con gli Stati uniti.

Washington ha annunciato, il 15 maggio scorso, la ripresa delle relazioni diplomatiche con la Libia e, quindi, la cancellazione di tale paese dalla lista degli stati che sostengono il terrorismo.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L'atomica canaglia
I dubbi del Pentagono: era davvero la bomba?
di Francesco Sisci su La Stampa del 10/10/2006

News in archivio

Stati Uniti: un sito pubblica la ricetta della bomba atomica
Dopo la denuncia del New York Times la pagina web è stata chiusa
su ITNews del 03/11/2006
Nucleare: 'Trenta nuovi paesi possono sviluppare l'atomica'
E' l'allarme l'anciato da Mohamed ElBaradei, direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica
su Il Resto del Carlino del 16/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0