Da ITNews del 11/08/2006
Originale su http://www.itnews.it/news/2006,335,itnl6811,0811,,,130552.html

Connettività: è partita la corsa al Wimax

Sprint Nextel annuncia investimenti per 3 miliardi di euro. A ruota Motorola e Samsung Electronics

Roma - Proseguono le manovre dei big delle tlc sull'infrastruttura Wimax, considerata il futuro per le trasmissioni a banda larga ad alta velocità. L'ultima, nell'ordine, è quella operata da Sprint Nextel che ha annunciato di essere disposta a spendere fino a 3 miliardi di dollari in due anni per costruire una rete dati wireless ad alta velocità usando la tecnologia WiMax. L'obiettivo della compagnia è di aumentare le entrate grazie a servizi avanzati come la musica mobile, il video e il Web surfing.

Tra i partner dell'iniziativa Motorola, Samsung Electronics e Intel, per la parte chip e dispositivi di rete. Nella roadmap tecnologica messa a punta da Nextel l'intento di lanciare un servizio di prova entro la fine del 2007 ed estenderlo a circa 100 milioni di persone nel 2008.

Una delle caratteristiche del Wimax è quella di poter coprire intere città con la connessione wireless ad alta velocità, con prestazioni decisamente più veloci rispetto al primogenito Wi-Fi (anch'esso basato sull'utilizzo di onde radio).

Sprint, Motorola e Samsung da tempo non nascondo il loro interesse per questa tecnologia, da applicare ai dispositivi di elettronica di consumo e ad applicazioni domotiche per offrire una casa multimediale wireless. Dallo scorso aprile, Motorola ha avviato la copertura wireless di Filadelphia con la tecnologia proprietaria Canopy, che utilizza le frequenze Wimax.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Licenze WiMax, il bando è in arrivo
Nei prossimi mesi, prevede il sottosegretario alle Comunicazioni, sarà possibile accedere alle frequenze rese libere dalla Difesa
di Dario Bonacina su Punto Informatico del 05/10/2006

News in archivio

Italia: arriva il Wi-Max
Dal prossimo giugno comincerà la ripartizione delle frequenze
su ITNews del 27/12/2006
su ITNews del 13/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0