Da Agenzia Fides del 17/07/2006
Originale su http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=10086&lan=ita

Filippine: migrazione come “spazio per celebrare la diversità”

Teologi, operatori pastorali, accademici al convegno internazionale organizzato dei missionari Scalabriniani

Manila - La migrazione è il “luogo” teologico che fa riscoprire la dimensione itinerante e missionaria della Chiesa e promuove relazioni interpersonali ispirate al modello trinitario e alla “comunione nella diversità”. Lo hanno affermato i partecipati al convegno internazionale “La fede in movimento: verso una teologia della migrazione in Asia”, organizzato il 14 e 15 luglio a Manila dalla Congregazione degli Scalabriniani. Si tratta del quarto congresso di questo tipo promosso dai seguaci di Scalabrini in cooperazione con altre istituzioni locali, realizzato quest'anno grazie al sostegno economico di “Missio-Aachen”.

Oltre 250 persone hanno preso parte attiva ai lavori, che si sono alternati tra conferenze e gruppo di studio. I partecipanti erano professori di teologia, alunni delle diverse scuole teologiche di Manila, religiosi e religiose di diverse congregazioni impegnate nel settore emigrazione, clero locale, missionari laici ed operatori pastorali. Hanno partecipato anche alcuni rappresentanti del governo filippino, mentre era presente una folta delegazione dalla Corea.

Ai partecipanti ha rivolto un messaggio di incoraggiamento Mons. Precioso Cantillas, a capo della Commissione Episcopale per la Cura dei Migranti e degli Itineranti, che ha esortato a “leggere i segni dei tempi con gli occhi della fede, e dunque a considerare la migrazione nel disegno e nella prospettiva di Dio”.

Nella prima giornata di lavoro, gli interventi del Verbita p. Philip Muncada e del Gesuita P. Louis Aldrich hanno portato alcun casi-studio, mostrando come la difesa e la promozione dei diritti umani nei confronti dei migranti resta, specialmente nel contesto asiatico, un ideale ancora molto distante dalla realtà. Per questo Agnes Brazal ha inserito la riflessione sulla migrazione nell'ambito della cornice dei diritti umani, con particolare riferimento ai “diritti culturali”. L'intervento di p. Giovanni Zevola, degli Oblati di Maria Immacolata ha ricordato il contesto biblico, con l'esperienza di migrazione del popolo di Israele, sottolineando come lo stesso Israele avesse compreso che la sua identità si rivelava grazie all'incontro con l'altro.

Anche Mons. Antonio Tagle ha notato che “Cristo era un senza tetto, sempre ospite e mai padrone, nemmeno della sua tomba, un eterno migrante”; mentre Emmanuel De Guzmna ha concluso la terza sessione dei lavori affermando che “le differenze diventano autentica ricchezza della Chiesa e la migrazione diventa spazio in cui celebrare la diversità”.

La relazione di P. William Larouss, nel secondo giorno del convegno ha presentato la migrazione da una prospettiva missiologica: nella migrazione la Chiesa è chiamata a mostrare “la sua partecipazione alla missione trinitaria di richiamare in un'unica famiglia tutta l'umanità, nella sua diversità”. Nella sessione finale Anthony Rogers, dei Fratelli delle Scuole Cristiane, ha detto che l'odierano fenomeno della globalizzazione disumanizza le relazioni e in questo senso “il coinvolgimento attivo nel fenomeno della migrazione è una dimensione costitutiva della missione evangelizzatrice della Chiesa nel mondo post-moderno”.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Riccardi: «Le parole usate come armi»
A Firenze migliaia di stranieri in piazza per due uccisi
di Andrea Riccardi su Avvenire del 19/12/2011

News in archivio

Filippine: “La fede in movimento: verso una teologia della migrazione in Asia”
Nel convegno internazionale, organizzato dagli Scalabriniani (14-15 luglio a Manila), le chiese asiatiche discutono di un fenomeno di rilievo internazionale
su Agenzia Fides del 13/07/2006
Cresce la paura, elevate le misure di sicurezza
Filippine: nuova scia di attentati a Mindanao
I leader religiosi della Bishop-Ulama Conference: “Rafforzare il dialogo”
su Agenzia Fides del 12/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0